Il Comune di Reggio Calabria tra interventi sociali, culturali e di solidarietà
Prosegue l’impegno del Comune di Reggio Calabria in ambito sociale, culturale e di solidarietà verso la comunità, attraverso un’ampia gamma di iniziative che abbracciano prevenzione, integrazione, riqualificazione urbana e sostegno alla giustizia.
Sospensione della viabilità sperimentale a Spirito Santo
A partire da oggi, sabato 26 ottobre è sospesa la viabilità sperimentale in via Pasquale Andiloro. Nel corso della settimana di prova, l’Amministrazione ha riscontrato diverse criticità e avvierà presto incontri con residenti e commercianti per identificare soluzioni più efficaci da applicare sulla base dei dati raccolti.
Il docufilm Memorabile e i Premi Rhegium Julii
Oggi, sabato 26 ottobre, alle 20:30, presso il Teatro Francesco Cilea, sarà proiettato in anteprima il docufilm Memorabile, prodotto dal Comune e dalla Città Metropolitana di Reggio. A seguire, si terrà la cerimonia di consegna dei Premi Rhegium Julii, in presenza del sindaco Giuseppe Falcomatà e altre autorità locali.
Palazzo San Giorgio si illumina per la prevenzione del cancro al seno
In adesione al mese della prevenzione del tumore al seno, Palazzo San Giorgio sarà illuminato di rosa per sostenere la campagna Nastro rosa 2024 della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Il cancro al seno rappresenta oggi il tumore più diffuso tra le donne in Italia, con circa 60.000 nuovi casi all’anno. L’iniziativa, supportata dal Comune e promossa dalla LILT, include visite senologiche gratuite e materiale informativo. Giuseppe Cuzzocrea, consigliere delegato, ha ricordato che «la diagnosi precoce aumenta la probabilità di sconfiggere il tumore» e ha invitato le donne a trasmettere il messaggio di prevenzione e solidarietà.
Iniziative per il quartiere Arghillà e il progetto Sportivamente Insieme
Durante la presentazione del progetto Sportivamente insieme presso il centro sportivo Tommaso Maestrelli ad Arghillà, il sindaco metropolitano Falcomatà ha dichiarato che la sfida contro l’abbandono e l’illegalità del quartiere prosegue. Il progetto mira a offrire attività sportive e inclusive per giovani e adulti, grazie alla collaborazione con la Società Per Azioni Sport e Salute e alle associazioni locali. Questo intervento rientra tra le iniziative del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per il potenziamento delle infrastrutture sociali e sportive del quartiere, con un investimento di 15 milioni di € per realizzare spazi dedicati a famiglie e giovani.
Approvata la mozione per la riforma della cittadinanza
Con 12 voti favorevoli, la Commissione consiliare Istruzione e lavoro ha approvato la mozione del Gruppo Red per sostenere una riforma della cittadinanza per minori stranieri (ius scholæ). Il documento propone di riconoscere la cittadinanza italiana a coloro che hanno completato cinque anni di scuola in Italia e chiede al Comune di sollecitare il Parlamento affinché tale riforma venga discussa e approvata.
Il programma di manutenzione stradale Strada facendo
Continuano i lavori di rifacimento stradale previsti dal programma Strada facendo. Dopo Via Sbarre inferiori, i lavori sono ora in corso su Via San Pietro Argine Calopinace, fondamentale per la viabilità cittadina. Oltre al rifacimento dell’asfalto, il programma prevede la pulizia delle griglie e la sistemazione dei marciapiedi. Il consigliere Barreca ha confermato che l’obiettivo è migliorare la sicurezza e il decoro delle strade cittadine.
Solidarietà a Tiberio Bentivoglio
In seguito all’ennesima intimidazione contro Tiberio Bentivoglio, imprenditore e testimone di giustizia, il sindaco Falcomatà ha espresso piena solidarietà alla famiglia. Ha invitato i cittadini a opporsi con fermezza alla criminalità, ribadendo che «la stragrande maggioranza dei reggini ripudia la mafia».
Iniziative per l’integrazione dei beneficiari del progetto del SAI
Proseguono le attività del progetto del Sistema di Accoglienza e Integrazione, in cui la biblioteca comunale Pietro De Nava ha accolto i beneficiari per una visita guidata. Gli ospiti hanno potuto approfondire la lingua italiana e conoscere i tesori della biblioteca. L’iniziativa è stata possibile grazie al supporto del personale e delle responsabili Sabrina Versaci e Maria Fotia, e rientra tra gli sforzi del Comune per promuovere l’integrazione culturale dei nuovi cittadini.