CronacaReggio Calabria

Carabinieri: impegno costante nella tutela del territorio e della sicurezza pubblica

Prosegue incessante l’attività dei Carabinieri forestali e delle Stazioni Territoriali della provincia di Reggio Calabria nella salvaguardia del territorio e della sicurezza pubblica. In particolare, l’azione svolta dai militari del Nucleo Carabinieri Parco di San Giorgio Morgeto, in collaborazione con le stazioni di Cittanova e Molochio, ha condotto a significativi risultati nell’ambito del Piano di azione nazionale e transnazionale “Focus ndrangheta, volto a contrastare il fenomeno dei cosiddetti bovini vaganti. Questo fenomeno rappresenta una minaccia per la sicurezza dei trasporti e per la salute pubblica. Grazie alla sinergia operativa tra Carabinieri forestali, Polizia Metropolitana e Servizio Veterinario di Palmi dell’Azienda Sanitaria Provinciale, negli ultimi mesi è stato possibile intervenire su ben nove esemplari di bovini lasciati liberi sul territorio, privi di marchi auricolari e di boli endoruminali, il che ha portato al loro abbattimento per ragioni di ordine sanitario e di incolumità pubblica.
L’attività di contrasto ha visto anche il deferimento di due soggetti all’Autorità Giudiziaria per il reato di pascolo abusivo e per attentato alla sicurezza dei trasporti. Inoltre, sono stati deferiti altri tre individui per danneggiamento e abbandono di animali nel fondo altrui, con sanzioni amministrative elevate per circa 13.000 €. Queste operazioni sottolineano come la criminalità locale possa trovare nelle attività zootecniche una forma di infiltrazione, ma anche come la costante azione dei Carabinieri miri a contenere e reprimere queste pratiche.
In un altro contesto, i Carabinieri della Stazione di Polistena hanno effettuato un intervento per contrastare l’occupazione abusiva di un’abitazione nel centro storico. Due senza fissa dimora di origine marocchina si erano insediati in una casa disabitata, approfittando dell’assenza degli eredi, e si erano addirittura collegati abusivamente all’illuminazione pubblica. La presenza dei due soggetti ha insospettito i residenti, portando i Carabinieri a eseguire un sopralluogo. Alla loro vista, uno dei due ha tentato la fuga dal tetto dell’abitazione, ma è stato prontamente bloccato. Entrambi sono stati denunciati alla Procura di Palmi per occupazione abusiva e furto di energia elettrica. Uno dei due dovrà inoltre rispondere del reato di mancata esibizione dei documenti di identità e del permesso di soggiorno. Le indagini sono ancora in corso, e non si escludono ulteriori sviluppi investigativi.
L’attività svolta dai Carabinieri di Polistena rappresenta un’ulteriore testimonianza del loro impegno nella tutela della legalità e della sicurezza pubblica. La presenza dell’Arma costituisce un pilastro fondamentale per la comunità, operando con professionalità e dedizione per prevenire e reprimere ogni forma di violenza e illegalità.

Oὐδείς

Oὐδείς (pronuncia üdéis) è il sostantivo con il quale Ulisse si presenta a Polifemo nell’Odissea di Omero, e significa “nessuno”. Grazie a questo semplice stratagemma, quando il re di Itaca acceca Polifemo per fuggire dalla sua grotta, il ciclope chiama in soccorso i suoi fratelli urlando che «Nessuno lo ha accecato!», non rendendosi tuttavia conto di aver appena agevolato la fuga dei suoi aggressori. Tornata alla ribalta grazie a uno splendido graphic novel di Carmine di Giandomenico, la denominazione Oὐδείς è stata “rubata” dal più misterioso dei nostri collaboratori, che si impegnerà a esporre a voi lettori punti di vista inediti o approfondimenti che nessuno, per l’appunto, ha fino a oggi avuto il coraggio di affrontare.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button