Maltempo: salvata una donna a Locri, scuole chiuse in diversi comuni
La Calabria continua a essere colpita da incessanti piogge, che hanno causato disagi in diverse aree, in particolare nel Reggino. A Locri, ieri, una donna di 31 anni è stata trascinata dalle acque della fiumara Gerace mentre era in auto, dopo aver passeggiato con i suoi cani nella pineta. L’improvvisa pioggia ha ingrossato il torrente e l’auto è stata travolta, ma grazie all’intervento rapido dei vigili del fuoco, la donna e i suoi animali sono stati salvati senza conseguenze. L’auto, però, è stata trascinata per oltre 200 metri fino a finire in mare.
A causa delle condizioni meteorologiche avverse, i sindaci di Locri e Bovalino, Giuseppe Fontana e Vincenzo Maesano, hanno emesso ordinanze di chiusura precauzionale delle scuole per la giornata di oggi, lunedì 21 ottobre. Nonostante l’allerta gialla, si prevedono infatti ancora intense precipitazioni anche a carattere temporalesco, che hanno già provocato criticità alla viabilità, agli impianti semaforici e alla rete idrica e fognaria dei rispettivi comuni. Anche Ardore ha disposto la chiusura delle scuole, temendo disagi per la viabilità e rischi per la sicurezza degli alunni.
A Siderno, invece, le scuole sono rimaste regolarmente aperte, come ha annunciato il sindaco Mariateresa Fragomeni sui social, smentendo una finta ordinanza di chiusura che ha preso a circolare nella serata di ieri. Nel suo intervento, la prima cittadina ha evidenziato il lavoro svolto dal Comune per affrontare la perturbazione, attivando il Centro Operativo Comunale e chiudendo i sottopassi. Grazie a queste misure preventive, i disagi nel territorio comunale sono stati minimi, ma si continua a monitorare la situazione per prevenire ulteriori problemi.
Foto di form PxHere