AttualitàCittà Metropolitana

Città Metropolitana: iniziative per la legalità, cultura e sviluppo sostenibile

Il 22 ottobre, alle ore 17:00, nella sala consiliare del Comune di Palmi, sarà presentato il progetto preliminare vincitore del concorso di idee per la valorizzazione delle aree del monte Sant’Elia e dei cammini. Questo intervento è parte di un ampio programma promosso dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, finalizzato al rilancio definitivo di una delle aree più evocative e suggestive dell’intero comprensorio reggino. L’evento vedrà la partecipazione del sindaco della Città Metropolitana, Giuseppe Falcomatà, e dei primi cittadini di Palmi, Seminara e Bagnara. Seguirà una tavola rotonda con associazioni locali e cittadini. Gli operatori dell’informazione sono invitati a partecipare.
Mercoledì 16 ottobre 2024, è stata inaugurata, alla Casa Museo Hendrik Christian Andersen di Roma, l’anteprima della mostra SalvArti. Dalle confische alle collezioni pubbliche, che espone una selezione di 25 opere d’arte contemporanea confiscate alla criminalità organizzata e ora restituite alla collettività. L’esposizione, aperta fino al 21 novembre, è l’anteprima di una più ampia esposizione che si terrà a Milano e Reggio nei prossimi mesi. Il Sottosegretario di Stato alla Cultura, Gianmarco Mazzi, e il Sindaco Falcomatà hanno partecipato all’inaugurazione, sottolineando l’importanza di questa iniziativa. «La mostra SalvArti rappresenta una buona pratica di valorizzazione del patrimonio culturale e promozione della legalità» ha affermato Massimo Osanna, Direttore generale Musei.
Il Vicesindaco della Città Metropolitana di Reggio, Carmelo Versace, ha commemorato Franco Fortugno, assassinato dalla ‘ndrangheta il 16 ottobre 2005, sottolineando il dovere delle istituzioni di mantenere viva la memoria della sua figura. «Il messaggio di cui oggi ci facciamo portatori deve raggiungere i cuori e le coscienze delle nostre comunità», ha dichiarato Versace, evidenziando l’importanza di un risveglio sociale e culturale.
Si è insediato anche il ‘Tavolo tecnico per il coordinamento dei soggetti istituzionalmente preposti alla mitigazione del fenomeno dell’erosione costiera’. Presieduto dal sindaco metropolitano Falcomatà, il tavolo mira a trovare soluzioni comuni per gestire la fascia costiera, aggravata dall’erosione. «Questo tavolo ci aiuterà ad instaurare un dialogo tra le diverse autorità affinché il problema dell’erosione costiera possa trovare soluzioni concrete», ha affermato Salvatore Fuda, consigliere metropolitano delegato.
Infine, il Sindaco Falcomatà ha espresso piena solidarietà al sindaco di Santo Stefano, Francesco Malara, dopo che la sua auto è stata colpita da un incendio. «La sua forte azione riformatrice non sarà interrotta da questo vile gesto», ha dichiarato Falcomatà, sottolineando l’impegno della comunità dei sindaci a sostegno del collega.
Queste iniziative evidenziano l’impegno della Città Metropolitana di Reggio per la legalità, la cultura e lo sviluppo sostenibile, contribuendo a un futuro migliore per il territorio.

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button