La Città Metropolitana di Reggio Calabria tra innovazione e divulgazione scientifica
La Città Metropolitana di Reggio Calabria è stata protagonista di due importanti eventi che testimoniano il suo impegno nella valorizzazione del territorio e nella promozione della cultura scientifica e sociale.
Durante un sopralluogo all’hotel De La Ville di Villa San Giovanni, il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà, accompagnato dal sindaco Giusy Caminiti e da una delegazione di assessori e consiglieri, ha esplorato la possibilità di riconvertire la struttura alberghiera in un Istituto alberghiero. «L’idea è quella di verificare la fattibilità di un’ipotesi di trasferimento dell’Istituto alberghiero, perché la struttura si presta a questo tipo di riconversione» ha dichiarato il sindaco. L’hotel, chiuso da circa sette anni, è in buono stato di conservazione e il prossimo passo sarà una valutazione tecnica della fattibilità del progetto. «Non è un percorso immediato, ma può essere un primo passo positivo e produttivo» ha concluso Falcomatà.
Parallelamente, Giuseppe Mussardo ha vinto il Premio Cosmos 2024 con la sua opera Maksimovič. La storia di Bruno Pontecorvo. La premiazione si è svolta durante il Festival Cosmos, un evento di divulgazione scientifica promosso dalla Città Metropolitana in collaborazione con i Ministeri dell’Istruzione e degli Affari Esteri. «Cosmos è una certezza e si conferma tra gli appuntamenti più importanti in Italia nel campo della divulgazione scientifica» ha dichiarato Falcomatà, sottolineando l’importanza di investire nella scienza per migliorare l’immagine della città. Filippo Quartuccio, consigliere delegato alla Cultura, ha ribadito l’orgoglio per il successo del Festival: «Cosmos è un grande motivo di orgoglio per la città, che punta a livelli sempre più alti nella divulgazione scientifica». Il vincitore Mussardo ha espresso la sua soddisfazione per aver ricevuto un riconoscimento così prestigioso in un contesto affascinante come quello di Reggio, sottolineando l’importanza della scienza e della cultura per la crescita del territorio.
«La lungimiranza della Città Metropolitana, che fin dal 2018 ha scelto di investire nel settore della scienza, è stata premiata, e la scaletta del Premio Cosmos è stata replicata in Francia e Olanda», ha aggiunto Lucia Votano dell’Istituto nazionale di fisica nucleare, a testimonianza del crescente rilievo dell’evento nel panorama scientifico internazionale.