CronacaReggio Calabria

San Roberto: incendiato il pulmino dell’asilo nido, comunità in difficoltà

Nella notte tra il 10 e l’11 ottobre, il pulmino dell’asilo nido Noi con i bambini di San Roberto è stato incendiato e completamente distrutto. Il progetto del nido, fortemente voluto dalla comunità e realizzato grazie a un finanziamento dell’impresa sociale Con i Bambini, è stato progettato dalla Cooperativa sociale Libero Nocera di Reggio Calabria, capofila di un partenariato che include l’associazione Espero. Il mezzo, acquistato due anni fa, rappresentava una risorsa fondamentale per consentire alle famiglie di usufruire dei servizi dell’asilo senza dover percorrere lunghe distanze. L’asilo, unico nel comprensorio, era diventato essenziale per agevolare la vita quotidiana delle famiglie dei comuni di San Roberto, Fiumara, Melia e Campo Calabro. Il mezzo permetteva a 26 bambini di raggiungere l’asilo ogni giorno, ma ora l’incendio ha causato non solo gravi danni materiali, ma anche un notevole disagio per la comunità, interrompendo un servizio essenziale. Le indagini sono in corso per chiarire la dinamica dei fatti.
Gaetano Nucera, rappresentante della Coop Nocera, ha dichiarato: «Non ho sospetti, ma nutro delle perplessità. Il pulmino era nuovo, l’ultimo tagliando risale a un mese fa. Rimasto fermo per 11 ore, prende fuoco nella notte. Se penso a un cortocircuito? Mi è difficile crederci. È un attacco all’asilo? Non credo. L’asilo è l’espressione di un’intera comunità, che coinvolge tutta la vallata. Ci sono indagini in corso e speriamo che si tratti di un incidente, ma restano molte domande. Il vero problema ora è che solo 6 bambini si sono presentati all’asilo oggi. La nostra cooperativa sta lavorando con gli associati per trovare una soluzione, perché la storia di questo asilo non può finire a causa di un pulmino incendiato». Nucera ha inoltre evidenziato la solidarietà ricevuta dalla comunità: «Questo ci dà speranza e ci fa pensare che troveremo presto una soluzione. È ironico, però, che solo un mese fa abbiamo promosso una raccolta fondi per comprare un pulmino per un’associazione a Borgo Croce, e ora ci troviamo noi ad aver perso il nostro mezzo. Spero che risolveremo presto.»
Anche il sindaco metropolitano di Reggio, Giuseppe Falcomatà, ha commentato l’accaduto, esprimendo solidarietà alla comunità di San Roberto: «Si tratta di un gesto vile e premeditato. Aver distrutto un mezzo a servizio dei più piccoli è un atto raccapricciante. Mi auguro che si faccia piena luce su quanto accaduto al più presto. Il pulmino era stato acquistato due anni fa nell’ambito di un progetto che ha permesso a molte famiglie di usufruire dell’unico asilo del comprensorio. A nome dell’intera Città metropolitana esprimo vicinanza all’asilo e a chi ha lavorato per realizzare questo servizio».

Oὐδείς

Oὐδείς (pronuncia üdéis) è il sostantivo con il quale Ulisse si presenta a Polifemo nell’Odissea di Omero, e significa “nessuno”. Grazie a questo semplice stratagemma, quando il re di Itaca acceca Polifemo per fuggire dalla sua grotta, il ciclope chiama in soccorso i suoi fratelli urlando che «Nessuno lo ha accecato!», non rendendosi tuttavia conto di aver appena agevolato la fuga dei suoi aggressori. Tornata alla ribalta grazie a uno splendido graphic novel di Carmine di Giandomenico, la denominazione Oὐδείς è stata “rubata” dal più misterioso dei nostri collaboratori, che si impegnerà a esporre a voi lettori punti di vista inediti o approfondimenti che nessuno, per l’appunto, ha fino a oggi avuto il coraggio di affrontare.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button