Costume e SocietàEventi

Domenica 13 ottobre “Uniti per la Solidarietà” in memoria di Elita

Da Kalabria Experience

Torna anche quest’anno l’appuntamento per la solidarietà. Uniti per la Solidarietà in Memoria di Elita ha lo scopo di farci ritrovare tutti insieme per condividere una giornata nella natura e nel segno della solidarietà e collaborazione al fine di raccogliere fondi per chi soffre. L’iniziativa di quest’anno farà opera di beneficenza a due entità territoriali molto importanti l’Hospice Fondazione Via delle Stelle di Reggio Calabria, struttura socio-sanitaria residenziale per malati terminali, e l’Associazione La Danza della Vita di Palmi, che è un’associazione di volontari che sostengono umanamente e psicologicamente le persone ammalate di cancro e i loro famigliari per una migliore qualità della vita che fornisce parrucche per gli ammalati oncologici in tutto il territorio.
L’escursione L’anello di Gambarie, sarà di livello T, di circa 9,5 Km, con dislivelli di +/- 340 m, della durata preventivabile col metodo del Club Alpino Italiano di circa 2 ore e mezza effettive (escluse le soste); sarà condotta dall’accompagnatore Escursionistico della Federazione Italiana Escursionismo dell’Associazione Sportiva Dilettantistica SudTrek Saverio Gerardis, che si avvarrà della collaborazione degli Accompagnatori Escursionistici e delle Guide delle varie Associazioni coinvolte.
Il raduno è previsto alle 9:00 presso il Rifugio del CAI Riccardo Virdia, Riferimento Google Maps in Via Risorgimento 2, a Gambarie, frazione di Santo Stefano in Aspromonte.

Descrizione

Partendo dal Rifugio Riccardo Virdia (1.260 m sul livello del mare), intitolato alla memoria dell’eroico vicepresidente della Sezione Aspromonte di Reggio del CAI che, nel 1967, donò la sua vita nel tentativo di salvare due giovani sciatori, ci si incamminerà lungo la strada asfaltata verso il Belvedere di Gambarie, il primo punto panoramico della giornata, da cui sarà possibile ammirare contemporaneamente l’Etna, lo Stretto di Messina e tutte le Isole Eolie: Vulcano, Lipari, Salina, Panarea, Stromboli e persino Alicudi, Filicudi e Basiluzzo, se le condizioni atmosferiche saranno particolarmente favorevoli. Dal Belvedere ci si dirigerà alla volta della riserva forestale Basilicò, dove sarà possibile raccogliere e gustare qualche castagna appena caduta. Si arriverà così alla fontana dell’area pic-nic della Fragolara e poi all’area pic-nic di Tre Aie (1.330 m slm), si seguirà, così, il sentiero che insiste nella faggeta ai piedi di Monte Basilicò e si attraverserà il Bosco delle Fate incontrando il ruscello Troia, la sorgente della Fiumara Gallico, e ci si fermerà presso la sua cascata principale per qualche foto. Si passerà, così, sull’altra sponda della Valle Scura ai piedi di Monte Scirocco e si giungerà nel Bosco degli Artisti (1.420 m slm). Si giungerà, così, all’arrivo dello skilift Mare-Neve, il secondo punto panoramico della giornata, molto più bello del primo grazie alla maggiore quota di altezza. Si taglierà la pista da sci Sud e si percorrerà un sentiero che conduce al vecchio skilift Scoiattolo, ormai in disuso, si supererà anche la pista Nord e si potranno ammirare le recenti opere in legno realizzate nel Bosco della Chanson D’Aspromonte e nel Bosco di Mezzo. Si proseguirà con un breve giro nella pineta del Bosco dei Terreni Rossi per poi immettersi nel Fantabosco e ridiscendere per un breve tratto il torrente Fiumarella, uno degli affluenti della Fiumara Catona. Infine, giunti nel Piazzale dell’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade (1.315 m slm) si tornerà attraverso Via Monte Scirocco al Rifugio Riccardo Virdia.
La quota di partecipazione di 10,00 € sarà interamente devoluta all’Hospice Fondazione Via delle Stelle di Reggio e all’associazione La Danza della Vita di Palmi.

Come aderire all’iniziativa:

Al numero 3470844564 (via Whatsapp) fornendo i dati dei partecipanti (nome e cognome).

Attrezzatura Consigliata

Si consiglia un abbigliamento a strati idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, giacca a vento, poncho impermeabile, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra, torcia frontale e bastone da montagna]; pranzo al sacco e almeno 1 litro d’acqua.

Note importanti

Non è previsto un orario preciso per il termine dell’escursione, ma sicuramente verrà occupato l’intero arco della giornata per godere appieno della bellezza dei luoghi dedicando ampio spazio ad attività ludico-ricreative come la fotografia.
L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse.
L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.
Vista l’Ordinanza del Commissario ad acta della Regione Calabria nº 1 del 19/05/2023 sulle Misure di contenimento della Peste Suina Africana, si raccomanda ai partecipanti di rispettare le misure di cui all’Allegato 2 dell’Ordinanza del Commissario Straordinario alla PSA nº 5/2023, per evitare di propagare involontariamente l’epidemia.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button