Attualità

Depositata la proposta di Legge per la proroga delle graduatorie in scadenza nel 2024

Dall’Agenzia Comunicazione Calabria

È stata depositata la proposta di Legge a firma del Consigliere Regionale Antonello Talerico, (con il sostegno anche del Presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso e della Presidente della Commissione Sanità Pasqualina Straface) per la proroga di graduatorie vigenti dei concorsi pubblici di Enti e Aziende del Servizio Sanitario Regionale.
Tra le graduatorie ricomprese nella proposta di proroga anche quella relativa agli Operatori Socio Sanitari Ex Policlinico Materdomini (delibera nº 651/2022 del 25/10/2022) utile per la sostituzione di personale assente (a causa di malattia, gravidanze, aspettative, infortuni, e simili), e anche la graduatoria di collaboratore amministrativo della ex Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio (oggi Dulbecco), pubblicata con delibera nº 743 del 24/10/2022, oltre ogni altra graduatoria in scadenza nell’anno 2024.
La proposta di legge (redatta in tempi record grazie anche al fondamentale contributo delle funzionarie Annamaria Ferrara e Cinzia Papaleo dell’Area Processo legislativo del Consiglio Regionale) è volta a prorogare la validità delle graduatorie approvate all’esito delle procedure concorsuali di Enti e Aziende del Servizio sanitario regionale in scadenza nel 2024, al fine di superare la perdurante mancanza di personale in ambito sanitario regionale e assicurare la continuità delle relative prestazioni.
A ciò aggiungasi che la proposta segue analoghi provvedimenti legislativi adottati in altre Regioni e dalla stessa Regione Calabria che, con la recente legge regionale nº 29 del 26 luglio 2023, ha già provveduto a disporre la Proroga graduatorie Servizio Sanitario Regionale e le relative norme non sono state oggetto di impugnativa governativa.
La proposta si compone di 3 articoli e prevede, al fine di assicurare la continuità del servizio sanitario regionale, la proroga di ulteriori dodici mesi dalla scadenza, dell’efficacia delle graduatorie approvate nell’anno 2022 all’esito delle procedure concorsuali di Enti e Aziende del Servizio sanitario regionale.
La proposta di Legge dovrà ora passare dalla Commissione Sanità per poi essere portata in Consiglio Regionale entro il 22 ottobre 2024.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button