Don Samir: chiamato a una nuova missione!
Dal Consiglio Pastorale – Parrocchia San Nicola di Bari Bovalino
Samir Vega Morad è arrivato nella Comunità Bovalinese nel 2018 e si è inserito progressivamente nella Parrocchia San Nicola di Bari. Qui ha emesso i Voti Perpetui, ha ricevuto il ministero del diaconato e, nel 2020, il ministero presbiterale per le mani del Vescovo Francesco Oliva. La Comunità parrocchiale l’ha accompagnato negli ultimi passi della sua formazione iniziale e ha goduto del suo lavoro pastorale, svolto con dedizione, generosità, creatività ed entusiasmo.
Oggi don Samir ha davanti a sé un nuovo impegno missionario, chiamato dalla Congregazione ad assumere la responsabilità pastorale come parroco nella Parrocchia La Verbena in Città del Guatemala. Pertanto con la fine del 2024 don Samir concluderà la sua presenza tra noi.
Don Samir è stato un dono che abbiamo ricevuto; ora la nostra Comunità è chiamata a farsi missionaria donando a sua volta don Samir a una realtà ecclesiale particolarmente bisognosa e che lo sta attendendo a braccia aperte.
L’abbondanza e la bellezza di quanto abbiamo ricevuto accrescono il rammarico per la sua partenza, a testimonianza di quanto gli abbiamo voluto bene, di quanto ci ha voluto bene e di quanto bene gli vorremo regalare nella sua nuova missione. La nostra vita di missionari procede di esodo in esodo, sempre guidati dalla mano provvidente di Dio. Aiutiamo don Samir a vivere questo passaggio con la nostra gioia e gratitudine. Siamo certi che continuerà a seguirci anche da lontano: se diventano più ampie le distanze geografiche, diventino più stretti i vincoli di affetto e di amore.
La riconoscenza più bella per quanto ha seminato a piene mani nella Parrocchia di Bovalino e nei suoi impegni diocesani sarà continuare tutti (laici, preti e diaconi) a portare avanti la nostra bella realtà parrocchiale con lo stesso entusiasmo e la stessa generosità. Come la Chiesa, anche la nostra Comunità parrocchiale cammina e procede con gli uomini e le donne che passano.