Il “Filo d’Argento”: Un progetto di sostegno per gli Anziani dell’ATS di Caulonia
Dall’Ufficio Stampa Comune di Caulonia
Ha avuto ufficialmente inizio in alcuni comuni dell’Ambito Territoriale Sociale con Caulonia Comune Capofila, il progetto denominato Il Filo d’Argento, presentato dallo stesso ATS e finanziato dal settore Politiche Sociali della Città Metropolitana di Reggio Calabria, interamente dedicato al sostegno delle persone anziane.
Gli incontri/laboratori, si svolgono presso le sedi dei centri e circoli per anziani ricadenti nei comuni dell’ATS: Caulonia, Roccella Jonica, Marina di Gioiosa Ionica, Gioiosa Ionica, Siderno, Camini, Placanica, Stignano, Monasterace, Bivongi.
Il progetto è stato accolto con vivace interesse da parte di tutti i soci dei centri, che durante i laboratori si sono prestati a diverse esercitazioni di presentazione e scrittura.
Un clima conviviale, confidenziale e pregno di contenuti che vedrà susseguirsi una serie di incontri che porteranno alla realizzazione di un giornalino contenente i lavori e gli elaborati dei partecipanti.
Le persone anziane che vogliono vivere questa splendida esperienza di socialità possono rivolgersi agli uffici dell’ATS (0964.389032) o contattare il referente di progetto (391.4930296).
Per quanto riguarda il Comune di Caulonia si può partecipare agli incontri presso la struttura di Via De Gasperi. Il calendario degli eventi del mese di ottobre prevede le seguenti date e laboratori: 2 ottobre, ore 16:30 – 17:30 (laboratorio di lettura dei quotidiani) – 21 ottobre, ore 17:00- 18:00 (laboratorio di scrittura) – 24 ottobre ore 16:30 – 17.30 (laboratorio alfa digitale) – 25 ottobre, ore 16:30 – 17.30 (laboratorio lettura dei quotidiani) – 28 ottobre, ore 18:00 – 20:00 (laboratorio di scrittura e laboratorio di cineforum).
Il calendario degli eventi del mese di novembre prevede le seguenti date e laboratori: 12 novembre, ore 17:00 – 18:00 (laboratorio di scrittura) – 19 novembre ore 16:30 – 17:30 (laboratorio alfa digitale) – 20 novembre ore 16:30- 17:30 (laboratorio lettura dei quotidiani).
«Il Filo d’Argento rappresenta un ulteriore importante progetto dell’ATS con Caulonia Comune Capofila, che intende promuovere un modello di interazione attiva con al centro le persone anziane, favorendone incontri e laboratori che rappresentano momenti di integrazione sociale attraverso la presenza di un’equipe di esperti al servizio della comunità», afferma l’assessore alle politiche sociali di Caulonia, Antonella Ierace.