AttualitàEnti locali

Siderno: convocato il Consiglio Comunale per la gestione del bilancio e dei servizi pubblici

Il Consiglio Comunale di Siderno è stato convocato in una riunione straordinaria per oggi, 30 settembre 2024, alle ore 17:00, presso la sala delle adunanze del Comune. In caso di mancato raggiungimento del numero legale, una seconda convocazione è prevista per domani, 1 ottobre, alle ore 18:00. La seduta sarà dedicata alla discussione e deliberazione su diversi punti cruciali all’ordine del giorno, che riguardano principalmente il bilancio e altre questioni finanziarie rilevanti per il Comune.

Punti all’ordine del giorno

  1. Variazione del Bilancio di Previsione Finanziario 2024/2026: Ratifica della delibera di Giunta Comunale nº 204 del 10 settembre 2024.
  2. Individuazione degli Enti Strumentali e delle Società Partecipate: Identificazione di entità pubbliche che partecipano al gruppo di amministrazione e obblighi di consolidamento dei bilanci per l’esercizio 2023.
  3. Acquisizione di quote azionarie della Società Risorse Calabresi: Si tratta del gestore del servizio idrico integrato per la regione Calabria.
  4. Affidamento del Servizio di Tesoreria Comunale per il periodo 2025/2027: Approvazione dello schema di convenzione per la gestione del servizio.
  5. Modifica al Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani differenziati: Riguarda la modifica al regolamento approvato nel dicembre 2022.
  6. Riconoscimento debiti fuori bilancio derivanti da sentenze: Il Comune deve riconoscere vari debiti derivanti da sentenze esecutive emesse dal Giudice di Pace di Locri e dal Tribunale Amministrativo Regionale. Nello specifico
  • Sentenza nº 546/2024 del Giudice di Pace di Locri.
  • Sentenza nº 319/2024 del Tribunale Amministrativo Regionale.
  1. Riconoscimento debiti per acquisto di beni e servizi non preventivamente impegnati a bilancio: Vengono riconosciuti vari debiti fuori bilancio secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo nº 267/2000.
  2. Attivazione procedure di accensione prestiti a valere su investimenti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: Attivazione delle pratiche per la concessione del 30% della cifra complessiva e rimodulazione del bilancio.

Questa riunione del Consiglio Comunale è di grande importanza poiché riguarda decisioni finanziarie strategiche per il futuro del Comune di Siderno, con particolare attenzione alla gestione del bilancio e all’affidamento di servizi fondamentali, come il servizio idrico e la tesoreria comunale.

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button