CronacaCrotone

Due arresti a Crotone: stalking e detenzione di stupefacenti e materiali esplosivi

Gli operatori della Squadra Volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Crotone hanno eseguito due importanti operazioni negli ultimi giorni.
In un primo caso, un sessantunenne crotonese è stato arrestato con l’accusa di stalking nei confronti della sua ex moglie e del nuovo compagno. L’uomo, già destinatario del divieto di avvicinamento in seguito a una condanna di primo grado per fatti simili avvenuti a maggio, ha continuato a minacciare e molestare le vittime con messaggi minatori, causando loro uno stato d’ansia e timore per la propria incolumità. La Procura della Repubblica ha quindi richiesto e ottenuto dal Giudice per le Indagini Preliminari un’ordinanza di custodia cautelare, ponendo l’uomo agli arresti domiciliari.
In una seconda operazione, il personale della Questura ha denunciato un giovane di 24 anni trovato in possesso di 14 grammi di hashish suddivisi in nove involucri, un bilancino di precisione e bustine per il confezionamento, oltre a tre manufatti pirotecnici non classificati. Il giovane, fermato durante un controllo di routine, ha cercato di eludere gli agenti, ma è stato perquisito e successivamente è stata estesa la perquisizione alla sua abitazione, dove sono stati trovati ulteriori involucri di droga e i manufatti pirotecnici illegali. Il giovane è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio e commercio abusivo di esplosivi. Inoltre, nel corso di controlli aggiuntivi, altre sette persone sono state segnalate al Prefetto per possesso di stupefacenti destinati all’uso personale, con l’applicazione delle sanzioni amministrative previste.

Oὐδείς

Oὐδείς (pronuncia üdéis) è il sostantivo con il quale Ulisse si presenta a Polifemo nell’Odissea di Omero, e significa “nessuno”. Grazie a questo semplice stratagemma, quando il re di Itaca acceca Polifemo per fuggire dalla sua grotta, il ciclope chiama in soccorso i suoi fratelli urlando che «Nessuno lo ha accecato!», non rendendosi tuttavia conto di aver appena agevolato la fuga dei suoi aggressori. Tornata alla ribalta grazie a uno splendido graphic novel di Carmine di Giandomenico, la denominazione Oὐδείς è stata “rubata” dal più misterioso dei nostri collaboratori, che si impegnerà a esporre a voi lettori punti di vista inediti o approfondimenti che nessuno, per l’appunto, ha fino a oggi avuto il coraggio di affrontare.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button