AttualitàEnti locali

Reggio Calabria tra emergenza sanità, gestione scolastica e lungomare

Il Comune di Reggio Calabria ha affrontato diverse questioni di interesse pubblico, tra cui la gestione dei chioschi sul lungomare Falcomatà, la situazione critica della sanità territoriale e le polemiche interne sulla gestione scolastica.

I chioschi del lungomare

L’Assessore alle Attività Produttive, Marisa Lanucara, ha chiarito che non ci sono ritardi colpevoli nella procedura di assegnazione dei chioschi sul lungomare. I tempi si sono allungati a causa di controlli sui requisiti delle imprese, accessi agli atti e un ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale, dichiarato inammissibile lo scorso 16 settembre. Gli uffici stanno ora procedendo alla definizione della procedura.

La crisi della sanità territoriale

Il sindaco Giuseppe Falcomatà e i consiglieri comunali hanno espresso preoccupazione per i tagli proposti dall’Azienda Sanitaria Provinciale, che prevedono la soppressione di metà delle guardie mediche e la chiusura di poliambulatori e laboratori di analisi. Il sindaco ha descritto queste misure come un attacco al diritto alla salute, sostenendo che esse favoriscono la sanità privata a scapito dei cittadini più vulnerabili. I consiglieri comunali hanno criticato aspramente le decisioni dell’ASP e del Commissario alla Sanità, evidenziando l’impatto devastante di questi tagli sulle comunità locali, soprattutto quelle montane e dell’entroterra.

La gestione scolastica e polemiche politiche

Infine, il gruppo consiliare del Partito Democratico ha difeso l’operato dell’Assessore Anna Briante, criticata dalla minoranza per la gestione delle scuole cittadine. Il PD ha sottolineato l’impegno costante dell’assessore nel risolvere problemi e affrontare atti vandalici nelle strutture scolastiche, accusando l’opposizione di strumentalizzare i disagi per guadagnare visibilità mediatica.

In tutti questi ambiti, il Comune di Reggio Calabria si trova a gestire pressioni e critiche, ribadendo l’importanza di affrontare le sfide con trasparenza e responsabilità.

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button