CronacaReggio Calabria

Carabinieri: sicurezza stradale, lavoro irregolare e reati ambientali nel mirino

Negli ultimi giorni, i Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria hanno intensificato i controlli sul territorio, con particolare attenzione alla sicurezza stradale e al rispetto delle normative in materia di lavoro e ambiente. L’attività, suddivisa in diverse operazioni nei comuni di Melito Porto Salvo e Serrata, ha portato a numerosi interventi e sanzioni.
A Melito Porto Salvo, i Carabinieri hanno eseguito un vasto controllo su strade e attività commerciali, identificando circa 140 persone e controllando oltre 60 veicoli e 10 esercizi commerciali. Numerose le contravvenzioni elevate per violazioni del codice della strada, tra cui l’uso del telefono alla guida, la mancata cintura di sicurezza e la mancata esibizione dei documenti di circolazione. Un titolare di un’attività di somministrazione di alimenti e bevande è stato multato per l’assenza del listino prezzi, con una sanzione di 1.032 €.
Nel corso di un controllo presso un cantiere, i militari hanno deferito in stato di libertà un 38enne di nazionalità egiziana per gravi violazioni in materia di sicurezza sul lavoro. Tra le irregolarità riscontrate, un impianto elettrico non a norma e la mancanza di dispositivi di protezione per un operaio che lavorava in quota.
Nel pomeriggio del 19 settembre, i Carabinieri della Stazione di Serrata hanno deferito in stato di libertà un uomo di 57 anni di San Pietro di Caridà, responsabile di aver adibito un terreno di sua proprietà a un autolavaggio abusivo, senza le necessarie autorizzazioni edilizie e ambientali. La struttura, alimentata tramite un allaccio abusivo alla condotta idrica comunale, è risultata priva delle infrastrutture necessarie per evitare lo scarico illecito delle acque reflue. L’uomo è stato denunciato per furto aggravato e violazione delle normative ambientali.
Entrambe le indagini sono in corso e i soggetti coinvolti restano presunti innocenti fino a eventuale condanna definitiva. Le operazioni rientrano in un più ampio piano di controllo del territorio volto a garantire la sicurezza e la legalità in tutta la provincia di Reggio Calabria.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button