Turismo delle Radici, il 24 settembre evento di Confcommercio Calabria Centrale a Crotone
Dall’Ufficio Stampa Confcommercio Calabria Centrale
Si terrà martedì 24 settembre, alle ore 10:30 presso la Camera di Commercio di Crotone in via Antonio De Curtis 2 l’evento promosso da Confcommercio Calabria Centrale Turismo delle Radici. Dal dialogo alla collaborazione: sinergie tra enti locali ed imprese.
Nell’anno delle radici italiane Confcommercio ha programmato un percorso di iniziative di approfondimento del tema per discutere delle opportunità di questo nuovo tipo di turismo per le imprese. Si tratta, infatti, di un asset destinato a conquistare una nuova fetta di mercato con sviluppi e bisogni propri, diversi dal turismo generico.
Per le imprese turistiche, il Turismo delle Radici rappresenta un’importante occasione di sviluppo economico e sociale. Grazie alla riscoperta delle tradizioni, della cultura e delle esperienze autentiche, questa tipologia di turismo può generare nuove possibilità di collaborazione e crescita per il territorio alimentate dalla nostalgia e dal desiderio di connessione con le proprie origini.
A intervenire all’iniziativa saranno il responsabile del settore Turismo di Confcommercio-Imprese per l’Italia Alberto Corti, l’esperta di Turismo delle Radici e Lifestyle Travel Coach Letizia Sinisi, la presidente dell’Associazione Casa Calabria International Innocenza Giannuzzi, l’assessore alle Attività Produttive, Turismo, Crocieristica del Comune di Crotone Maria Bruni, il docente di Sociologia del Turismo e del Turismo Residenziale dell’Università della Calabria Antonella Perri, la coordinatrice regionale della Calabria Italea-Progetto Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Turismo delle Radici Cristina Porcelli, il direttore del master in Esperto in organizzazione del Turismo delle Radici e presidente del corso di laurea in Scienze Turistiche dell’UniCal Tullio Romita. A introdurre e moderare i lavori il direttore Confcommercio Calabria Centrale Giovanni Ferrarelli.