Calcio dilettantistico: Gallico in testa e sfide equilibrate in Promozione, Serie D ed Eccellenza
Di Pino Gagliano
Grande equilibrio, già da subito, per tutte, eccetto il Gallico, in Promozione. In una partita nervosa, soprattutto per il Direttore di Gara con Melito, i reggini conseguono il secondo successo di fila che significa capolista. Dopo lo strepitoso successo inaugurale si ferma il Bianco. Ad Ardore, ad opera del Pellaro. Exploit della Deliese che va a vincere sul campo difficile del Monasterace. Bene, anche, il Gioiosa a Soverato con San Nicola Chiaravalle. Un netto due a zero per i ragazzi dell’allenatore Santo Logozzo, dopo il lottato nel derby con Bovalino e alla viglia dell’altro derby con Stilo Monasterace. A proposito di Bovalino, duro calarsi nella categoria, con subito una grande del torneo. Come lo scorso anno, si conferma Maida, protagonista in altura. Una delle partite più belle al Dicone di Caulonia. Guardavalle recupera e nel finale nel tentativo di sorpassare, viene nuovamente superata da Melicucco. L’Africo ferma sul nulla di fatto una delle più gettonate, Virtus Rosarno.
Il terzo turno del Campionato di Serie D, prevedeva il derby del Barone-Macrì tra Locri e Vibonese. La squadra dell’allenatore Scorrano si presentava come prima della classe, dopo i successi con Akragas e Licata. Per contro una Vibonese desiderosa di rincorrere la cima dopo l’altro derby con il Sambiase. Alla fine è la squadra rossoblù a portarsi a casa la posta in palio. Locri ferma a quota sei dove sopraggiunge la Reggina vittoriosa con il Sant’Agata, dopo la sfida sfortunata con la capolista, già in solitaria, con la Scafatese. Fa la voce grossa il Pompei che supera il forte Sambiase ed è pure in piazza d’onore. Torna a convincere il Siracusa dopo un inizio stentato ed è già lì, sul podio. Terza sconfitta di fila per Akragas e una sonora, anche per Licata. I due blasoni sono in coda alla classifica. Il derby siculo tra Ragusa ed Acireale finisce senza vincitori né vinti. Comanda la Scafatese che vince largo con Licata.
In Eccellenza le maggiori accreditate della vigilia, già comandano. Sono Reggio e Lamezia. I reggini si sbarazzano con un poker di reti del San Luca. Il Lamezia a fatica con Rossano. I cosentini saranno osso duro, per tutte, quest’anno. Dietro è già seconda fascia. Ci sono Isola che patta con il forte Bocale, partito malino, con due pari. Palmese, pari a Rende, dove non è facile, dopo la vittoria inaugurale. Anticipo di elevata statura tra Soriano e Digiesse. Partita equilibrata dove prevalgono i Vibonesi. Derby a Brancaleone. L’ex, mister Brando guarda la gara da dietro la recinzione per via della squalifica ma guida i suoi ad una onorevole, sconfitta di misura. Sorprende in negativo il Cittanova, ancora a secco. Perde con la Gioiese che ha già cancellato la penalità. È a più uno. Male, anche, il San Luca ma c’è tempo per risollevarsi. Castrovillari dopo una estate tribolata, si presenta con un successo a Paola.