AttualitàCittà Metropolitana

Progetti per il Futuro: sicurezza scolastica e sostenibilità ambientale nella Città Metropolitana

Nella recente cerimonia di riapertura dell’anno scolastico 2024/2025, il Sindaco metropolitano di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha annunciato con soddisfazione il completamento dei primi lavori sulle scuole, finanziati attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il plesso scolastico Ferraris ha subito un importante intervento di ristrutturazione, rendendolo uno dei più moderni e sicuri della città. Con un investimento di 2,1 milioni di €, i lavori hanno incluso il rifacimento del manto di copertura, la sostituzione di impianti elettrici, e l’installazione di un impianto fotovoltaico, garantendo così una gestione energetica sostenibile.
Il vicesindaco Carmelo Versace ha evidenziato l’importanza di questi interventi, sottolineando come la riapertura della scuola rappresenti un passo significativo verso un’educazione più moderna e tecnologica. Anche il dirigente metropolitano Giuseppe Vito Mezzatesta ha confermato che la struttura rispetta tutti i parametri normativi attuali.
Parallelamente, il sindaco Falcomatà ha incontrato i sindaci di Condofuri, Roghudi e Roccaforte del Greco per discutere il progetto Greenways, volto a promuovere itinerari turistici sostenibili lungo la fiumara Amendolea. Nonostante i rallentamenti precedenti, l’incontro ha stimolato un’azione coordinata tra i Comuni per accelerare l’attuazione del progetto e valorizzare le risorse disponibili.
Infine, questa sera, 20 settembre, il Planetarium Pythagoras celebrerà l’Equinozio d’Autunno al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. L’evento metterà in luce il significato culturale e astronomico dell’Autunno, con una conversazione che intreccerà miti antichi e scienza, richiamando le tradizioni legate al culto di Demetra e Persefone.
Questi progetti rappresentano un impegno collettivo della Città Metropolitana per migliorare la qualità della vita e la sicurezza dei cittadini, promuovendo al contempo la cultura e il turismo sostenibile.

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button