CronacaReggio Calabria

Carabinieri: lotta alle attività illecite e incontri istituzionali a Reggio Calabria

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria ha recentemente condotto una serie di attività operative e istituzionali che evidenziano l’impegno dell’Arma nella lotta contro le attività illecite e nel mantenimento della sicurezza sul territorio.
Martedì mattina, in Piazza Botteghelle a Reggio, durante i festeggiamenti per le Festività Mariane, i militari della Compagnia locale hanno scoperto due allacci abusivi alla rete elettrica che alimentavano food trucks. L’intervento, svolto con il supporto dei verificatori dell’ENEL, ha portato alla denuncia di un individuo con precedenti di polizia, responsabile dell’installazione illegale degli allacci. L’indagine è ancora in corso per verificare ulteriori responsabilità e garantire il rispetto delle normative fiscali e di sicurezza.
A Gioia Tauro, un’altra operazione ha portato all’arresto di un cittadino italiano, trovato in possesso di oltre 700 grammi di infiorescenze di marijuana. I militari della Stazione di Gioia Tauro, coadiuvati dall’unità cinofila di Vibo Valentia, hanno perquisito l’abitazione dell’uomo, dove sono stati rinvenuti, oltre alla droga, bilancini di precisione e materiale per il confezionamento. Il tutto è stato sottoposto a sequestro per le successive analisi di laboratorio.
Sul piano istituzionale, il Generale di Brigata Riccardo Sciuto, Comandante della Legione Carabinieri Calabria, ha fatto visita al Comando Provinciale di Reggio. Durante l’incontro, Sciuto ha lodato il lavoro dei militari e ribadito l’importanza della collaborazione tra i vari livelli di comando, nonché la necessità di innovazione e formazione continua per affrontare le nuove sfide della sicurezza. L’incontro si è concluso con un dialogo tra il Generale e le autorità locali, a cui è stato ribadito l’impegno dell’Arma a supportare le esigenze della comunità calabrese.
Questi interventi e incontri dimostrano l’efficace operato dell’Arma dei Carabinieri nel contrasto alle attività illecite e nel mantenimento di un servizio al passo con le esigenze della comunità.

Oὐδείς

Oὐδείς (pronuncia üdéis) è il sostantivo con il quale Ulisse si presenta a Polifemo nell’Odissea di Omero, e significa “nessuno”. Grazie a questo semplice stratagemma, quando il re di Itaca acceca Polifemo per fuggire dalla sua grotta, il ciclope chiama in soccorso i suoi fratelli urlando che «Nessuno lo ha accecato!», non rendendosi tuttavia conto di aver appena agevolato la fuga dei suoi aggressori. Tornata alla ribalta grazie a uno splendido graphic novel di Carmine di Giandomenico, la denominazione Oὐδείς è stata “rubata” dal più misterioso dei nostri collaboratori, che si impegnerà a esporre a voi lettori punti di vista inediti o approfondimenti che nessuno, per l’appunto, ha fino a oggi avuto il coraggio di affrontare.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button