Costume e SocietàSpettacolo

Francesca Tassone trionfa alla Performer Cup: la giovane cantante calabro-emiliana conquista l’oro

Di Stefania Parrone

Tra i vincitori saliti sul gradino più alto del podio al campionato di arti scenico sportive Performer Cup 2024, promosso dalla Federazione Internazionale Performer Arti Scenico Sportive insieme all’ente di promozione sportiva riconosciuto dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano Centri Sportivi Aziendali e Industriali, c’è anche Francesca Tassone, giovane e talentuosa cantante nata e cresciuta in Emilia Romagna da genitori calabresi, Raffaella e Francesco, originari di Roccella Jonica. La giovane ha gareggiato alle finali mondiali della competizione, ospitate nei giorni scorsi a Ostia Antica, per la categoria Canto donne – classe A, nella fascia d’età 16/18 anni, interpretando con eleganza, tecnica ed espressività, il brano della cantautrice Indila Dernière Danse. Un’esibizione, la sua, molto applaudita grazie alla quale è arrivata prima in classifica nella sua classe ed è stata premiata con la medaglia d’oro.
Una vittoria meritata che corona un lungo percorso di studio e di impegno per la giovanissima cantante e che rappresenta un premio di tutto rispetto considerato che a conferirglielo è stata una Giuria in cui figuravano personalità del mondo dello spettacolo, del canto, della danza, autori e volti noti del cinema e della televizione: da Raffaele Paganini a Federico Moccia, da Beppe Vessicchio a Brigitta Boccoli, ai ballerini, insegnanti e coreografi Garrison Rochelle e Maura Paparo, solo per citarne alcuni.
Francesca ha da poco compiuto 17 anni, frequenta il quarto anno del Liceo Linguistico a Modena e abita nella vicina Montale. Studia Canto sin da quando era ragazzina ed è stata protagonista in musical come La Bella e la Bestia, recitando nel ruolo di Belle, e in Mean Girls, dove ha interpretato Regina George. Negli anni passati ha superato le selezioni provinciali, regionali, nazionali ed europee del Performer Cup, fino a qualificarsi alle recenti finali mondiali dove ha coronato il sogno del primo premio nella sua categoria. Un riconoscimento che è motivo d’orgoglio anche per la comunità di Roccella, dove vive la nonna della giovane artista, Mareta Muscolo (ex preside e moglie dell’avvocato Giuseppe Tassone, già sindaco della cittadina ionica dal 1970 al 1980) e che la cantante frequenta soprattutto d’estate, allietando da diverse edizioni, con la sua splendida voce, anche il Roccella Fitwalking.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button