AttualitàEnti locali

Reggio Calabria: settembre tra musica, solidarietà e interventi infrastrutturali

Il mese di settembre a Reggio Calabria si apre con una serie di eventi e iniziative che spaziano dalla cultura allo sport, dall’assistenza sociale fino all’istruzione. Tra gli appuntamenti più significativi, si segnala l’avvio del Reggio Live Fest, un evento musicale patrocinato dal Comune e dalla Città Metropolitana, che ha visto come protagonista Valerio Lundini con il suo gruppo I Vazzanikki. L’esibizione, tenutasi sul Lungomare Italo Falcomatà, ha attirato migliaia di persone, regalando momenti di intrattenimento tra satira e musica, con una miscellanea di funky, progressive e rock.
Sul fronte dell’assistenza sociale, l’Amministrazione comunale ha comunicato l’attivazione della Carta Dedicata a te 2024, uno strumento di supporto alle famiglie più vulnerabili, che permetterà l’acquisto di beni di prima necessità fino a 500 € per nucleo famigliare. L’assessore alle politiche sociali, Lucia Nucera, ha specificato che l’individuazione dei beneficiari sarà a cura dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, mentre il Comune avrà il compito di fornire le informazioni necessarie attraverso il portale istituzionale.
Parallelamente, l’Amministrazione ha predisposto l’apertura delle scuole comunali per il 19 settembre, posticipando di qualche giorno l’avvio delle attività scolastiche per permettere alla cittadinanza di partecipare alle festività mariane, che si concluderanno il 17 settembre. Questa decisione è stata presa in accordo con i dirigenti scolastici per evitare congestionamenti del traffico durante le celebrazioni.
Sul piano infrastrutturale, il Comune ha completato la messa in sicurezza del Ponte di Sant’Anna, permettendo la riapertura della Bretella del Calopinace. L’intervento, eseguito dalla società Castore, ha eliminato i rischi legati alla caduta di parti deteriorate del ponte.
Infine, in ambito sportivo, la Commissione Provinciale di Vigilanza ha dato il via libera per l’apertura della Curva Sud dello Stadio Granillo in occasione della prima partita casalinga della Reggina 1914. Il sindaco Giuseppe Falcomatà ha espresso gratitudine per gli interventi di messa in sicurezza del settore, augurandosi che la squadra possa raggiungere grandi traguardi nel corso della stagione.

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button