AttualitàCittà Metropolitana

La Città Metropolitana tra cultura, musica e tradizione

La Città Metropolitana di Reggio Calabria è al centro di numerosi eventi e iniziative culturali e sociali, a partire dall’eccezionale esibizione del cantautore Ron nell’ambito del Reggio Live Fest. Prima del concerto, Ron ha visitato il Museo Archeologico Nazionale, dove ha espresso ammirazione per i Bronzi di Riace, definendoli un sogno. L’evento, caratterizzato da un’atmosfera intima, ha visto il pubblico emozionarsi sulle note di brani celebri come Piazza Grande.
Il sindaco Giuseppe Falcomatà ha sottolineato come questi eventi siano parte di un ricco programma che accompagna le festività mariane, arricchite anche dalla presenza di luminarie lungo il Corso Garibaldi fino a Piazza Duomo, in preparazione alla processione della Madonna della Consolazione.
Un altro evento di rilievo è stato il tributo a Giacomo Battaglia con lo spettacolo Chi non ride è fuori moda. La serata, guidata dal collega Gigi Miseferi, ha visto la partecipazione di noti artisti come Maurizio Mattioli e Marcello Cirillo. Falcomatà ha ricordato l’eredità dell’attore, che ha saputo rilanciare l’immagine di Reggio a livello nazionale attraverso la sua arte e leggerezza.
Nell’ambito del teatro popolare, il sindaco ha anche elogiato l’opera di associazioni locali come Blu Sky Cabaret, promotrici di eventi che celebrano la tradizione culturale cittadina, con l’intento di far emergere il valore del teatro nella vita quotidiana e rafforzare il senso di comunità.
Un ulteriore appuntamento che sta ravvivando la città è la terza edizione di Scirubetta, il Festival del Gelato Artigianale, che ha preso il via con la partecipazione di 34 maestri gelatieri da tutto il mondo. L’evento, supportato dalla Città Metropolitana, arricchisce il panorama delle festività mariane, portando un’esperienza di gusto e tradizione ai visitatori e celebrando un’eccellenza del territorio.
Reggio si conferma così un polo di attrazione culturale e turistica, capace di unire spettacolo, arte e tradizione in un contesto di grande partecipazione e coinvolgimento.

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button