Monasterace si conferma polo di innovazione e cultura
Con oltre 20.000 presenze, si conclude con grande successo il ciclo di eventi estivi del Digital Tourism Fest a Monasterace, ideato e co-finanziato da Search On Media Group e WeMakeFuture. Dopo La Notte dei Bronzi, a chiudere l’estate 2024 è stato Work From Italy – Il Festival dei Borghi Mediterranei, svoltosi il 31 agosto e il 1º settembre. Il borgo di Monasterace Superiore è stato animato da eventi formativi, artistici, culturali e musicali, accompagnati da iniziative enogastronomiche. Questo appuntamento, cofinanziato per il 51% da Search On Media Group e per il 49% dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nell’ambito del progetto MORE, ha consacrato Monasterace come una nuova destinazione per eventi e intrattenimento formativo.
«Siamo nati per utilizzare il digitale e le tecnologie per creare impatto sui territori. Farlo nella nostra comunità d’origine è ancor più entusiasmante» ha dichiarato Cosmano Lombardo, Amministratore Delegato di Search On Media Group. «La comunità di Monasterace ha dimostrato di poter essere un nuovo riferimento per la Calabria e il turismo legato alla formazione e agli eventi imprenditoriali e digitali». Anche il sindaco di Monasterace, Carlo Murdolo, ha elogiato il successo degli eventi, sottolineando il loro impatto positivo per le attività commerciali e per il turismo.
Le due giornate del festival hanno offerto momenti di incontro, formazione e divertimento, culminati in una serie di concerti dal vivo e intrattenimento. Numerosi talk hanno esplorato strategie per valorizzare i borghi italiani, con interventi di esperti da varie regioni. Il secondo giorno ha visto un ricco programma musicale con artisti come Santino Cardamone, Mimmo Cavallaro e Bandabardò & Cisco.
L’arte e la cultura hanno permeato il borgo, con esposizioni e spettacoli itineranti, tra cui mostre dedicate all’antimafia e all’artigianato locale. Il festival ha dimostrato come i borghi, se ben curati, possano essere fonte di sviluppo inclusivo e sostenibile.