Costume e SocietàSpettacolo

Monasterace si conferma polo di innovazione e cultura

Con oltre 20.000 presenze, si conclude con grande successo il ciclo di eventi estivi del Digital Tourism Fest a Monasterace, ideato e co-finanziato da Search On Media Group e WeMakeFuture. Dopo La Notte dei Bronzi, a chiudere l’estate 2024 è stato Work From Italy – Il Festival dei Borghi Mediterranei, svoltosi il 31 agosto e il 1º settembre. Il borgo di Monasterace Superiore è stato animato da eventi formativi, artistici, culturali e musicali, accompagnati da iniziative enogastronomiche. Questo appuntamento, cofinanziato per il 51% da Search On Media Group e per il 49% dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nell’ambito del progetto MORE, ha consacrato Monasterace come una nuova destinazione per eventi e intrattenimento formativo.
«Siamo nati per utilizzare il digitale e le tecnologie per creare impatto sui territori. Farlo nella nostra comunità d’origine è ancor più entusiasmante» ha dichiarato Cosmano Lombardo, Amministratore Delegato di Search On Media Group. «La comunità di Monasterace ha dimostrato di poter essere un nuovo riferimento per la Calabria e il turismo legato alla formazione e agli eventi imprenditoriali e digitali». Anche il sindaco di Monasterace, Carlo Murdolo, ha elogiato il successo degli eventi, sottolineando il loro impatto positivo per le attività commerciali e per il turismo.
Le due giornate del festival hanno offerto momenti di incontro, formazione e divertimento, culminati in una serie di concerti dal vivo e intrattenimento. Numerosi talk hanno esplorato strategie per valorizzare i borghi italiani, con interventi di esperti da varie regioni. Il secondo giorno ha visto un ricco programma musicale con artisti come Santino Cardamone, Mimmo Cavallaro e Bandabardò & Cisco.
L’arte e la cultura hanno permeato il borgo, con esposizioni e spettacoli itineranti, tra cui mostre dedicate all’antimafia e all’artigianato locale. Il festival ha dimostrato come i borghi, se ben curati, possano essere fonte di sviluppo inclusivo e sostenibile.

Umberto Landi

Dotato di abilità ai limiti del sovrumano, Umberto appartiene a quella nuovissima categoria di supergiornalisti che sanno farsi notare poco ma sono in grado di produrre tantissimo. La sua capacità di osservazione e la sua rapidità nel produrre testi interessanti ed efficaci è straordinaria, tanto che c’è persino chi è pronto a giurare che sia il frutto di un segretissimo esperimento di bioingegneria. Di poche parole, ha deciso di mettere le proprie capacità al servizio del territorio, senza mai giudicare ma sempre pronto a stimolare le riflessioni degli altri.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button