Dall’Ufficio Stampa Regione Calabria
L’assessore all’Agricoltura della Regione Calabria, Gianluca Gallo, ha partecipato, nella sede della Cittadella, alla conferenza stampa di presentazione dell’evento enogastronomico La Cena Straordinaria, che si svolgerà il 13 settembre a Catanzaro, alla quale parteciperanno tutti i sei cuochi stellati calabresi con riconoscimento delle Stelle Michelin.
L’evento è organizzato dall’associazione delle Acli Città del Vento di Catanzaro, in collaborazione con la Regione Calabria, con la Provincia di Catanzaro, con il Comune di Catanzaro, con la sezione di Catanzaro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, con l’ordine degli Architetti di Catanzaro.
La Cena coinvolgerà brigate di cucina (sous chef, responsabili di linea e aiutanti) e brigate di sala per circa 150 unità, sommelier, maître, oltre che numerosissimi associati e sponsor del settore enogastronomico.
Per l’occasione, un lungo tratto di Corso Mazzini sarà trasformato in un ristorante gourmet all’aperto con una tavolata di 1.000 posti.
Il ricavato della Cena Straordinaria sarà devoluto all’associazione sportiva dilettantistica Insuperabili, fondata da Davide Leonardi che, insieme a una squadra di testimonial capitanati da Giorgio Chiellini, opera a livello nazionale favorendo il calcio come strumento di socializzazione e integrazione per persone con disabilità di vario genere.
«È veramente importante – ha affermato Gallo – che questa manifestazione, che valorizza i nostri cuochi, i prodotti calabresi e che fa solidarietà, si svolga Catanzaro. Complimenti a chi ha voluto fortemente che questa iniziativa di rilievo nazionale, che ha tutti gli ingredienti per riuscire ed essere, appunto, straordinaria, si realizzasse in Calabria e nella città capoluogo. Credo che sia il momento giusto per rendere, attraverso eventi come questo, il nostro territorio capace di meravigliare e di costruire una reputazione nazionale diversa, di lanciare messaggi tali da renderla, come già è, terra da scoprire e che incuriosisce. Tutto però, orgoglio, consapevolezza e organizzazione, dovrà essere incentrato su un’unica ambizione che è quella della qualità, non solo nella produzione e nella preparazione ma anche, e soprattutto, nell’accoglienza. L’ambizione della qualità è l’unica cosa che ci può salvare. E la Cena Straordinaria questa ambizione ce l’ha.»
All’incontro con la stampa, moderato dal direttore artistico dell’evento, Domenico Gareri, sono intervenuti il presidente dall’associazione delle Acli Città del Vento Alessandro Astorino, il portavoce dei cuochi Antonio Abbruzzino, il presidente dell’associazione provinciale Cuochi catanzaresi Domenico Origlia, gli assessori del Comune di Catanzaro, Donatella Monteverdi (cultura), e Antonio Borrelli (turismo e attività economiche).
Astorino ha raccontato: «Tutto nasce dal mio incontro con tre amici folli, innamorati come me della nostra città, ovvero Vincenzo Merante Angelo Capoano e Luca Marino, subito sostenuti da altri folli. Tutti insieme, ispirati dal successo de La Cena dei mille, esperienza culinaria ideata dalla Fondazione Parma Unesco City of Gastronomy nella città emiliana, ma anche dal senso di convivialità tipico delle tavole calabresi, abbiamo pensato di replicare l’evento nella nostra città per celebrare la nostra calabresità.»
L’Associazione provinciale cuochi catanzaresi gestirà il Villaggio del Gusto dove, anche con il coinvolgimento dell’Istituto Alberghiero di Soverato, sotto il coordinamento del cuoco Anita Ferragina, con l’utilizzo delle materie prime fornite dalle aziende agroalimentari sponsor dell’evento, saranno preparati 8.000 bocconcini, intrisi del gusto prelibato delle eccellenze della terra di Calabria.