Reggio Calabria: Mostra fotografica della Polizia e soluzioni per la sicurezza delle scuole
La città di Reggio Calabria si trova al centro di due importanti iniziative che evidenziano l’attenzione dell’amministrazione comunale verso la cultura, la sicurezza e l’istruzione.
In primo luogo, l’aeroporto Tito Minniti ospita una mostra fotografica intitolata Le ali della Polizia, organizzata per celebrare i cinquant’anni del Reparto Volo della Polizia di Stato. L’esposizione, composta da scatti del maestro Massimo Sestini, offre ai visitatori uno sguardo artistico sui luoghi più belli d’Italia, tra cui lo Stretto di Messina, immortalato dall’alto della Costa Viola. Il vicesindaco Paolo Brunetti ha espresso gratitudine al Questore Salvatore La Rosa per aver portato a Reggio questa mostra già ammirata in altre città italiane, sottolineando l’importanza del lavoro delle Forze dell’Ordine per la sicurezza del Paese e dei cittadini.
Parallelamente, a Palazzo San Giorgio si è tenuta una seduta congiunta tra le commissioni consiliari relative all’Assetto del territorio e all’Istruzione per discutere delle soluzioni adottate dall’amministrazione a seguito delle verifiche di vulnerabilità statica e sismica su diversi edifici scolastici della città. L’assessore all’Istruzione, Anna Briante, ha fornito un dettagliato aggiornamento sulla ricollocazione degli alunni di scuole interessate da problemi strutturali, come quelle del plesso Galluppi, Condera, Vitrioli, Frangipane, Klearchos, Melissari, e altre. Grazie a una stretta collaborazione tra amministrazione, dirigenti scolastici e tecnici, sono state individuate soluzioni per garantire il diritto allo studio e la sicurezza degli studenti.
Durante la seduta, l’assessore Briante ha ribadito l’importanza di garantire un avvio regolare dell’anno scolastico, nonostante le criticità emerse dalle indagini sismiche. Inoltre, è stato annunciato che l’amministrazione sta lavorando per accedere a fonti di finanziamento, come la quota statale dell’8 per mille, per realizzare interventi urgenti di messa in sicurezza degli edifici scolastici.
Il vicesindaco Brunetti ha concluso sottolineando la necessità di mantenere una stretta collaborazione tra tutte le istituzioni coinvolte, per assicurare la massima partecipazione agli eventi culturali e garantire la sicurezza degli studenti nelle scuole reggine, rafforzando così il legame tra la comunità e le istituzioni.