Costume e Società

Il Festival Crotone 2024: un trionfo di cultura, arte e comunità

Di Filippo Sestito – Presidente de Gli Spalatori di Nuvole dell’ARCI

Si è concluso con grandissimo successo il Festival Crotone, organizzato dalla sezione Gli Spalatori di Nuvole dell’’Associazione Ricreativa e Culturale Italiana e finanziato dalla Regione Calabria, con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell’ambito dell’Avviso per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza locale di Organizzazioni di Volontariato, e Associazioni di Promozione Sociale ai sensi degli articoli 72 e 73 del Codice del Terzo Settore. L’evento è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Parco delle Rose, la sezione Crotone dell’ARCI, la divisione Il Barrio dell’ARCI, l’APS Maslow, l’OdV Nonostante tutto resistiamo, l’Associazione Culturale Nikol Ferrari, l’OdV La vita in un dono, Controtempo Teatro e con il patrocinio del Centro Servizi di Volontariato Calabria Centro.
La manifestazione si è tenuta presso il Parco Scaramuzza (ex Parco delle Rose), dove il pubblico ha gremito gli spazi verdi per assistere a un evento che ha celebrato il cinema, la cultura, l’arte e la musica. La serata di chiusura ha visto, oltre alla proiezione di una selezione di cortometraggi di alta qualità, l’esibizione della talentuosa musicista Janet Noguera, che ha incantato il pubblico con la sua musica sperimentale, spaziando tra blues, jazz e ambient.
Tra i cortometraggi proiettati, si annoverano Slow Light; Altrimenti arriva lei; Facing It; Camille; Migrants; Radical Honesty; Neighbor’s Window.
Il concerto di Noguera ha stupito tutti con il suo approccio innovativo e la sua abilità di fondere diversi stili musicali, regalando un’esperienza sonora unica e indimenticabile.
Il Festival, che si è svolto dal 27 luglio all’1 agosto, ha proposto un ricco programma di eventi, compresi convegni, spettacoli teatrali, presentazioni di libri e seminari dedicati a tematiche sociali e culturali. Tra gli eventi più significativi: il Convegno Abroghiamo l’Autonomia Differenziata e lo spettacolo teatrale Gaetano di Andrea Giuda di Controtempo Teatro, finalista al Premio Nazionale Mario Rostagno 2019 il 27 luglio, la Presentazione del libro Egmat non deve morire di Angela De Lorenzo e proiezione del film Terraferma di Emanuele Crialese il 28, l’incontro su Partecipazione e Terzo Settore e conclusioni con la promessa di un Patto di Comunità il 29 e il Seminario Agricoltura sociale e Gas, accompagnato da una degustazione di prodotti tipici delle Aziende agricole locali e cortometraggio Nikol, ricomincia da me, prodotto dall’Associazione Nikol Ferrari La vita in un dono il 30.
La manifestazione ha accolto artisti, scrittori, esperti e operatori del settore, unendo diverse realtà territoriali in un dialogo di crescita e innovazione. Il Festival Crotone ha dimostrato ancora una volta la forza della cultura e dell’arte, nel coltivare legami sociali e promuovere un futuro condiviso. L’organizzazione ringrazia tutti i partecipanti, gli artisti e i collaboratori che hanno reso possibile questa edizione e dà appuntamento a tutti per l’edizione 2025.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button