Siderno, il glorioso ritorno del “Ballet Tour” per la sua 2ª edizione
Dalla Segreteria Pro Loco Siderno
Passione, disciplina e lavoro di squadra: è così che potremmo spiegare il motivo di uno spettacolo memorabile che, anche quest’anno, l’International Dance Academy e la Hart dance di Toronto hanno deciso di portare in scena per il loro Ballet Tour.
L’IDA, che quest’anno festeggia i suoi 12 anni dall’apertura, è una scuola canadese di danza classica e contemporanea con sede a Toronto. L’Accademia viene gestita dalla stessa fondatrice, Ida Gerasolo, canadese di prima generazione, le cui radici sono a Siderno.
La stessa è affiancata da Martha Hart, ballerina e coreografa canadese, che ricopre anche il ruolo di direttrice artistica di Hart dance, una compagnia professionale di danza contemporanea.
La collaborazione tra IDA e Hart dance inizia nel 2014, e quella di quest’anno è la loro seconda tournée in Calabria.
Sia Ida sia Martha si sono diplomate alla National Ballet School, in Canada, e hanno intrapreso una carriera nella danza professionale sia a livello nazionale sia internazionale.
L’IDA e Hart dance si impegnano a promuovere l’educazione alla danza per i giovani e creare opportunità per ballerini emergenti e professionisti.
È l’amore, ma anche il richiamo della nostra bella Italia, che hanno spinto Ida, accompagnata dall’amica e collaboratrice Martha, a tornare in Italia per la seconda edizione del Ballet Tour.
Lo spettacolo si è mostrato in scena con l’alternarsi di due diversi stili, classico e moderno, capace di trasmettere eleganza, grinta ed energia.
La serata è stata presentata dal segretario della Pro Loco, Agostino Santacroce, che ha introdotto l’assessore alla cultura del comune di Siderno, Francesca Lopresti e la Presidente della Pro Loco Antonella Scabellone.
I rappresentanti di amministrazione Comunale e Pro Loco hanno accolto la delegazione di ballerini italo-canadesi ringraziandoli per la loro presenza e per lo spettacolo di alta qualità che hanno portato a Siderno, perché “la Danza, quando raggiunge livelli così alti, diventa Arte”.
Tra il pubblico, tanti maestri e allievi delle scuole di danza locali, rappresentanti delle istituzioni, membri delle associazioni, che hanno gremito la Piazza Portosalvo fino a tarda sera per assistere a uno spettacolo di grande successo. L’appuntamento è rinnovato all’anno prossimo con un’altra tappa sidernese di questo fantastico tour.