Mercoledì una mobilitazione civica per il potenziamento dell’Ospedale di Locri
Il Tribunale del Malato e dei Diritti del Cittadino, insieme ai gruppi consiliari Storia e Progresso e Consenso Civico, organizza la Giornata della Solidarietà e della Proposta, un evento che mira a sensibilizzare la cittadinanza sulla precaria situazione dell’Ospedale di Locri. Questo incontro, che si terrà il 21 agosto, alle 19:30, in Piazza Nassiriya a Locri, intende unire la comunità in una richiesta collettiva di attenzione e intervento da parte delle istituzioni per garantire migliori condizioni sanitarie e strutturali all’ospedale.
La giornata non sarà solo un momento di riflessione, ma anche un’opportunità per dimostrare solidarietà concreta: si potrà partecipare a una raccolta di firme, da inviare alla dirigenza ospedaliera e al Commissario Straordinario della sanità calabrese. Il documento, elaborato durante l’evento, proporrà soluzioni e richieste specifiche per il miglioramento della struttura sanitaria.
Con l’obiettivo di combinare solidarietà e proposta, sarà possibile contribuire anche con donazioni di sangue nelle giornate del 21 e 22 agosto presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Locri, grazie alla collaborazione dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue e Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue.
Parallelamente, gli organizzatori dell’evento Pino Mammoliti, Raffaele Sainato ed Eliseo Sorbara, hanno diffuso un comunicato stampa in risposta alle recenti dichiarazioni dell’assessore regionale Giovanni Calabrese. Gli organizzatori invitano Calabrese a fornire dettagli concreti su sospetti illeciti che riguardano l’Ospedale di Locri, al fine di fare chiarezza e di contribuire a un processo di trasparenza e giustizia. In particolare, si chiede di denunciare eventuali casi di corruzione o malversazioni alle autorità competenti, sottolineando la necessità di un impegno serio e concreto da parte delle istituzioni regionali.
L’appello degli organizzatori è rivolto a tutti i cittadini liberi e solidali, affinché partecipino numerosi a questo momento di riflessione e proposta per il futuro dell’Ospedale di Locri, in difesa di un diritto fondamentale come quello alla salute.