A Locri, per il Festival Rapsodie Agresti, un raro e prezioso concerto con il Sebeto String Quartet
Riceviamo e pubblichiamo
Lunedì 19 agosto, alle ore 21, nella Biblioteca di Palazzo Nieddu del Rio di Locri per il Festival Rapsodie Agresti di Traiectoriæ il primo di due preziosi e importanti appuntamenti musicali: il Sebeto String Quartet eseguirà dei rari brani per quartetto d’archi degli autori della Scuola Musicale Napoletana del ‘700.
Sono due rare e preziose occasioni musicali quelle che Traiectoriæ proporrà il 19 e il 27 agosto a Palazzo Nieddu di Locri.
Il primo concerto sarà quello del Sebeto String Quartet, formato da Federico Guglielmo e Antonio De Secondi al violino, Piero Massa alla viola e Francesco Galligioni al Violoncello. Il programma del concerto nasce da un approfondito e inedito lavoro di ricerca musicale sulle composizioni per quartetto di Alessandro e Domenico Scarlatti, Nicolò Porpora, Francesco Durante e Giovanbattista Pergolesi.
Il concerto s’inserisce nel più ampio percorso ideato dal musicologo Lorenzo Fiorito, per giungere alla candidatura della Scuola Musicale Napoletana del ‘700 a patrimonio immateriale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura.
Sorretto da una marcata coesione d’intenti, il Sebeto String Quartet ha come punto di forza il comune, ed oramai trentennale, percorso di crescita dei suoi componenti, che hanno saputo cogliere il meglio della immensa tradizione musicale italiana e internazionale attraverso gli insegnamenti di grandissimi musicisti quali Giovanni Guglielmo, GianniLeone, Félix Ayo, Salvatore Accardo, Franco Maggio Ormezowsky, ampliandola in seguito grazie all’intenso quanto duraturo percorso fatto al fianco di artisti di taratura e fama mondiale quali il Quartetto Amadeus, Zinaida Gilels, Natalia Gutman, Vladimir Mendelssohn.
I suoi componenti sono vincitori di concorsi internazionali, quali il Vittorio Veneto nonché di borse di studio presso la Royal Academy of Music di Londra; si sono esibiti nelle più importanti sale da concerto e teatri del mondo: dalla Scala di Milano alla Suntry Hal di Tokyo, dal Concertgebouw di Amsterdam alla Royal Albert Hal di Londra, dal Lincoln Center di New York alla Salle Gaveau di Parigi e alla Sydney Opera House. Numerose le partecipazioni a trasmissioni e dirette televisive e radiofoniche per la Rai, le reti Mediaset la FMK e la KMT Giapponesi.
Il secondo appuntamento del Festival, il 27 agosto, sempre a Palazzo Nieddu alle ore 19, presenterà l’incontro concerto Temperamenti ben Temperati Il Clavicembalo ben Temperato di Johann Sebastian Bach nella trasposizione per archi di Andrea Perugi. Si tratta di uno straordinario lavoro di ricerca del musicologo che vedrà impegnato l’Ensemble del Centro diMusica Antica e Contemporanea (Federico Guglielmo eAlessia Pazzaglia al Violino, Piero Massa alla Viola e Roberto Trainini al Violoncello).
Foto di form PxHere