La Città Metropolitana tra legalità, integrazione, cultura e sviluppo
La Città Metropolitana di Reggio Calabria è al centro di numerose iniziative che spaziano dalla promozione della legalità all’inclusione sociale, dalla valorizzazione della cultura alla realizzazione di importanti opere pubbliche.
Durante la Giornata Regionale sull’Educazione alla Legalità a Delianuova, il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà ha sottolineato l’importanza di riappropriarsi dei concetti di appartenenza e identità. Ha inoltre lodato la repressione della criminalità grazie all’operato delle forze dell’ordine e della magistratura, evidenziando, però, che la vera sfida è culturale, tramite l’educazione dei giovani e la prevenzione del crimine. In questo contesto, Falcomatà ha citato l’inaugurazione di una mostra di opere d’arte confiscate alla criminalità organizzata, un simbolo di riscatto per l’intera comunità.
Michele Conia, sindaco di Cinquefrondi e consigliere metropolitano, ha lanciato un forte appello per la chiusura dei Centri di Permanenza per il Rimpatrio, definendoli luoghi disumani che violano i diritti umani fondamentali. Dopo la tragica morte di un giovane nel CPR di Palazzo San Gervasio, Conia ha sottolineato come questi centri siano il fallimento di una politica migratoria ingiusta e inefficiente, chiedendo che venga finalmente posta fine alla detenzione amministrativa degli immigrati.
Il consiglio metropolitano ha anche espresso il proprio cordoglio per la scomparsa di Francesco Catanzariti, storico deputato reggino e sindacalista, che si è battuto per i diritti dei braccianti calabresi e per il progresso del Mezzogiorno. Catanzariti è stato una figura centrale nella difesa dei più deboli, lasciando un’eredità significativa nella politica e nella società calabrese.
L’impegno della Città Metropolitana si estende anche allo sviluppo infrastrutturale, con il completamento della strada a scorrimento veloce Gallico-Gambarie. Il vicesindaco Carmelo Versace ha evidenziato come questa infrastruttura, frutto della sinergia istituzionale tra Regione e Città Metropolitana, accorci le distanze fra il mare e la montagna, favorendo lo sviluppo turistico ed economico delle aree interne.
Non manca l’attenzione alla divulgazione scientifica, con il Planetario Pythagoras che ha riscosso un grande successo nell’ambito del programma Stelle d’estate. L’iniziativa, inserita nel cartellone dell’Estate Reggina, ha richiamato numerosi visitatori, tra cui turisti stranieri, offrendo la possibilità di osservare fenomeni celesti e apprendere nozioni astronomiche in un contesto suggestivo e coinvolgente.
In conclusione, le azioni della Città Metropolitana di Reggio Calabria testimoniano un impegno a 360° per la crescita culturale, sociale e infrastrutturale del territorio, sempre con uno sguardo rivolto alla legalità, all’integrazione e allo sviluppo sostenibile.