Costume e SocietàEventiSpettacolo

Il 17 agosto l’avvio di Rumori Mediterranei con un super quartetto italo-russo-americano

Dall’Ufficio Stampa Comune di Roccella Jonica

Il 17 agosto si apre la 44ª edizione di Rumori Mediterranei Roccella Jazz Festival, che si terrà a Roccella Jonica fino al 25 agosto con la direzione artistica di Vincenzo Staiano.
Nel solco della ricerca musicale posta a base delle ultime edizioni della rassegna, anche quest’anno molti saranno gli omaggi commissionati dalla direzione artistica del festival dedicati a grandi figure del jazz italo-americano. A partire dal concerto di apertura affidato al super quartetto composto dal pianista italiano Antonio Faraò, dal sassofonista Chase Baird, dal contrabbassista Ameen Saleem, entrambi statunitensi, e dal batterista russo Sasha Mashin, che al Porto delle Grazie presenterà un progetto dedicato al grande sassofonista Bob Berg, figura di punta del jazz statunitense di fine secolo. Prima del concerto saranno rivelate le sue origini italiane, un dato fino ad ora inedito.
Altri omaggi, commissionati dalla direzione artistica del festival, saranno dedicati a grandi figure del jazz italo-americano come Harry Warren, Muzzy Marcellino e Vince Guaraldi, Art Pepper, Dean Martin, da parte, rispettivamente, del Cinzia Tedesco Quartet, della Cortale Jazz Orchestra, di Libero Sax Pepper on the The Rochs di Luca Cerchiari e Riccardo Mei Quartet, sulla scia di un percorso di ricerca avviato circa sei anni fa.
Oltre a Chase Bird, Ameen Saleem e Sasha Mashin, ci saranno musicisti provenienti da diversi paesi: i Newen Afrobeat dal Cile, il Katarina Kochetova Quartet dalla Serbia, il Saso Popovski Quintet dalla Macedonia del Nord, i Jembaa Groove (un gruppo multietnica) dalla Germania e il Georgios Tsolis Quartet dalla Grecia.
Sarà, quindi, il Porto delle Grazie a ospitare i due primi concerti. Dopo la serata di apertura del 17 agosto, affidata alla formazione guidata da Antonio Faraò, sabato 18 toccherà alla Newen Afrobeat rinnovare i fasti del celebre cantante e attivista africano Fela Kuti.
Giorno 19 agosto il Festival si trasferirà al Jazz Village allestito sul lungomare Sisinio Zito, che ospiterà eventi di vario tipo (dall’enogastronomia all’editoria) fino al 23 agosto. Saranno 10 i concerti in programma. Oltre a Katarina Kochetova, a Cinzia Tedesco, alla Cortale Jazz Orchestra, a Pasquale Innarella, Saso Popovski, Jemba Groove, Georgios Tsolis, Luca Cerchiari e Riccardo Mei, ci saranno i nuovi talenti italiani Thomas Umbaca e il Nicola Caminiti European Quartet.
Il 24 agosto e 25 agosto, come da tradizione, il Festival si chiuderà al Teatro al Castello di Roccella. Sabato 24 toccherà al Mauro Sigura Quartet, con ospite speciale Luca Aquino, aprire la serata che proseguirà poi con Stefano Di Battista & Cutello Bros New Generation. Domenica 25, infine, saranno protagonisti l’ORSI Contemporary Orchestra, assieme ad Andy Sheppard, e il Danilo Rea Trio con un progetto imperniato sulla figura di Billie Holiday.
Tutte le informazioni sulla manifestazione sono disponibili sul sito della manifestiazione e su Visit Roccella.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button