Ad Agnana il convegno per la valorizzazione dei prodotti identitari del territorio
Dall’Ufficio Stampa GAL Terre Locridee
L’olio e la capra sono due prodotti profondamente radicati nella tradizione e nella cultura del territorio di Agnana e della Locride su cui è importante sviluppare strategie per un impiego ottimale che contribuisca alla crescita economica del territorio. Con questo obiettivo, il Comune di Agnana e il Gruppo di Azione Locale Terre Locridee, nell’ambito del progetto di animazione territoriale in partenariato, promuovono il convegno sulla valorizzazione di questi prodotti identitari. L’evento, che si terrà il 16 agosto, alle ore 18:30, nella Sala Conferenze di Agnana, vedrà esperti e rappresentanti istituzionali trattare i temi relativi alla promozione e allo sviluppo sostenibile del territorio, in relazione alle produzioni identitarie.
L’olio extravergine di oliva prodotto nella Locride è un tesoro gastronomico che nasce dal clima favorevole e da un suolo ricco di minerali che gli conferiscono un gusto unico. La capra fornisce carne e formaggi di qualità che racchiudono i sapori intensi del territorio. Entrambi esprimono l’identità alimentare e sociale del luogo, raccontandone la storia e le tradizioni.
Dopo i saluti del sindaco di Agnana, Giuseppe Cusato, interverranno: il presidente del GAL Terre Locridee Francesco Macrì, il presidente del GAL Kroton Natale Carvello e il vescovo della Diocesi di Locri-Gerace, Monsignor Francesco Oliva; relazioneranno il presidente dell’Associazione Produttori Zootecnici Francesco Barretta, la direttrice dell’Associazione Regionale Allevatori Calabria Filomena Citrato, l’agronomo Thomas Vatrano e il presidente provinciale della Confederazione Produttori Agricoli Vincenzo Lentini. Conclude il Commissario Agenzia della Regione Calabria per le Erogazioni in Agricoltura Giacomo Giovinazzo.