Grande successo di presenze per la 4ª edizione del Rocca Blues Festival
Dalla Redazione di Radio Roccella
A Roccella Jonica si è conclusa la 4ª edizione del Rocca Blues Festival 2024, tenutosi il 2, 3 e 4 agosto nella splendida cornice del Largo Colonne Rita Levi Montalcini.
Il villaggio, con la sua ampia area ristoro, ha aperto regolarmente tutte le sere alle ore 20:00 per gustare un ottimo apericena blues col sottofondo delle musiche del DJ TonyL in consolle. Alle 21:30 Gianfranco Piria, conduttore e ideatore della trasmissione radiofonica Me&Blues, per tutte le sere ha rievocato la vita artistica dei Tre Re del Blues e poi si sono svolti i concerti, tutti gratuiti, dalle ore 22:00. Quest’anno l’intero evento è stato dedicato a due storiche figure e pilastri di Radio Roccella prematuramente scomparsi, Toni La Palerma e Maurizio Cursaro, che ci hanno da poco lasciati, a distanza di qualche mese l’uno dall’altro, improvvisamente, lasciandoci tutti orfani dei loro insegnamenti di vita privata e soprattutto per la vita della radio, nella quale tanto si sono spesi. Durante le tre sere sono state presenti le famiglie e la prima sera del 2 agosto i figli di Toni e Maurizio, ovvero Giovanni e Michela, sono saliti sul palco e, insieme al conduttore Nicola Procopio e al presidente Massimo Logozzo, hanno ricordato i loro padri con un aneddoto ciascuno della loro vita radiofonica, e hanno poi ricevuto un riconoscimento da parte dell’emittente alla memoria dei due soci, prima dei concerti.
Il 2 agosto si è partiti con Umberto Porcaro e la sua Band. Classe 1979, fin da ragazzo appassionato della musica Blues, con un sogno che si è avverato: suonare con i grandi artisti Blues Internazionali. Tenace chitarrista e cantante, non si risparmia mai nelle sue esibizioni dal vivo. La sera del 3 agosto è stata la volta della travolgente di Gloria Turrini con la sua voce e batteria. Un trio di musicisti tra i più importanti del panorama italiano. Le loro sonorità partono dalle radici del Blues. Un percorso tassativamente di matrice nera che non trascura il jazz, il gospel e lo swing. Un festival Blues che si rispetti non poteva non onorare uno dei suoi strumenti simbolo: l’armonica, il tutto presentato dal conduttore della seconda serata, Salvatore Commisso. Per chiudere alla grande l’evento il 4 agosto, con la serata presentata da Manuela Cricelli, è stato Riccardo Grosso, accompagnato dalla sua Band. Un armonicista capace di stupire i fan più accaniti del Blues. La rivista francese Soulbag ha scritto: «La sua armonica è geniale con un fraseggio personale e una capacità di innovare nel rispetto dei classici». Un gruppo di veri talenti che dal vivo trasmettono una energia che sembra inesauribile. Massimo Logozzo, presidente di Radio Roccella, ringraziando il direttore artistico Ilario Ierace, il Comune di Roccella, gli sponsor, i media e i giornalisti che hanno scritto e parlato dell’evento, si è detto soddisfatto innanzitutto delle innumerevoli presenze di pubblico, partecipe ogni sera e poi delle grandi emozioni trasmesse nel Rocca Blues Village, nonché in diretta ogni sera tramite radio e in video sui social, con la sapiente doppia regia di Mimmo Grollino e Pietro Commisso, che hanno anche diretto il bravissimo ed esperto Pino Curtale alla Mauro Cam con immagini fuori dal coro. Adesso si attende dal 17 al 25 agosto 2024 la 44ª edizione del Roccella Jazz Festival 2024, presentato in conferenza stampa al Village il 3 agosto da Vincenzo Staiano e il Sindaco di Roccella, prima dell’ultima serata di blues e, come sempre, con Radio Roccella che sarà anche quest’anno la sua radio ufficiale.