Pietragrande, la musica del grande cinema italiano dal sassofono di Stefano Di Battista
Dall’Ufficio Stampa Jazz On The Rock
Dopo il grande successo di Fabrizio Bosso nella serata inaugurale di Jazz on the rock, la rassegna musicale diretta da Andrea Porcelli che porta sulla costa ionica i principali e più noti artisti della scena jazz, spazio ora al secondo appuntamento che vedrà protagonista un altro grande musicista pronto a intrattenere e incantare il pubblico de La Scogliera di Pietragrande.
Un arrangiamento della musica del cinema italiano con colonne sonore leggendarie come quelle scritte da Ennio Morricone o Nino Rota riproposte in chiave jazz per un’unione tra arti. Sarà il filo conduttore della seconda serata di oggi, lunedì 12 agosto che, a partire dalle 22:30 vedrà protagonista alla Scogliera di Pietragrande il sassofonista Stefano Di Battista in una celebrazione intermediale per un momento toccante illuminato da quel riverbero che Di Battista ha deciso di realizzare in un album che mettesse insieme lo splendore della grande musica italiana di un tempo e la necessità di mantenerla viva, brillante, eterna.
Di Battista, nato a Roma il 14 febbraio 1969 in una famiglia di musicisti, ha iniziato a suonare il sassofono a 13 anni in un gruppo musicale di quartiere. È qui che ha sviluppato una delle caratteristiche distintive della sua musica: l’allegria. Due incontri decisivi lo portano verso il jazz: la scoperta del suono di Art Pepper, che accende la sua passione, e l’incontro con il leggendario sassofonista Massimo Urbani, che diventa il suo mentore. Dopo essersi diplomato con lode al conservatorio, Stefano inizia a suonare in vari gruppi, finché nel 1992 partecipa al Calvi Jazz Festival, dove incontra musicisti francesi, tra cui Jean-Pierre Como, che lo invita a suonare a Parigi. Qui, la sua carriera prende il volo, grazie a due concerti al Sunset, che lo introducono nella scena jazz parigina. Nel 1994, la sua carriera decolla definitivamente e si stabilisce a Parigi, collaborando con artisti come Aldo Romano, Daniel Humair, e Michel Petrucciani. Nel 1997 pubblica il suo primo album, Volare, seguito da A prima vista nel 1998 per l’etichetta Blue Note. La sua carriera continua a crescere con l’uscita di un album in collaborazione con Elvin Jones nel 2000. Nel 2016 esce il suo album Woman’s Land, seguito da colonne sonore per film come Solo cuore e amore (2017) e Futura (2020). Nel 2021/22 pubblica Morricone Stories, un omaggio jazz al maestro Ennio Morricone, che riscuote grande successo in Europa. Il 4 maggio è uscito il suo nuovo album La Dolce Vita, prodotto dalla Warner Germania.
Appuntamento per oggi, lunedì 12 agosto, con apertura dei cancelli alle ore 21:30 e inizio delle spettacolo alle ore 22:30. Biglietti ancora disponibili e acquistabili cliccando qui.
Al termine del concerto di Di Battista, il DJ Set di Walter Russo e Giorgio Franzè animerà ancora la serata facendo scatenare i presenti sulle note di energici e immortali brani della musica dance.