Costume e SocietàEventi

A Sant’Ilario la presentazione del libro dello storico Alessio Bruno Bedini

Dall’Ufficio Stampa

Si svolgerà lunedì 12 agosto, alle ore 19:00, sul Belvedere di Piazza Garibaldi, a Sant’Ilario centro, la presentazione del libro di Alessio Bruno Bedini Feudi, ceti e poteri nella Calabria meridionale: Sant’Ilario e Condojanni due centri calabresi dal medioevo all’età contemporanea.
«Sant’Ilario e Condojanni, pur essendo lontani dalle grandi capitali europee, mostrano come la storia locale sia strettamente intrecciata con quella d’Europa, rivelando le influenze reciproche e le connessioni che hanno modellato la realtà contemporanea. Analizzando la storia di questi luoghi, possiamo comprendere meglio le grandi narrazioni storiche, scoprendo come le dinamiche globali si riflettano a livello locale e viceversa. La Calabria, con la sua posizione strategica nel cuore del Mediterraneo, ha sempre giocato un ruolo significativo nella storia europea. Terra di passaggio e di incontro tra culture, questa regione ha visto fiorire civiltà, commerci e idee, contribuendo al patrimonio comune europeo. Le vicende di Sant’Ilario e Condojanni, quindi, non sono solo storie locali, ma tasselli di un mosaico più ampio che ci aiuta a capire l’intero continente» dice Bedini.
Interverranno il sindaco di Sant’Ilario, Pasquale Brizzi, e Vincenzo Naymo dell’Università degli Studi di Messina. L’Autore dialoga con la giornalista Maria Teresa D’Agostino.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button