Costume e SocietàEventiSpettacolo

Sant’Agata del Bianco: da Mietta a Luca Ward, un programma estivo di alto livello

Dall’Amministrazione Comunale di San’Agata del Bianco

Dopo il lettura-concerto di Ettore Castagna, l’Amministrazione Comunale di Sant’Agata del Bianco ha presentato il programma degli eventi dell’estate 2024 (che ruotano attorno alla data del 16 agosto: giorno della celebrazione ufficiale dei 100 anni dalla nascita dello scrittore Saverio Strati). Si tratta di un primo tassello di un percorso culturale e artistico che durerà un anno, fino ad agosto 2025 (il 14 dicembre, ad esempio, a Sant’Agata ci sarà Guendalina Middei, la bravissima scrittrice conosciuta sui social con il nome Professor X, che nel 2024 con Feltrinelli ha pubblicato Innamorarsi di Anna Karenina il sabato sera).
Il programma di agosto prevede grandi esibizioni musicali come il concerto dei Quartaumentata (10 agosto), di Mietta (11 Agosto) e del duo Karima-Walter Ricci. Ci sarà, poi, un grande attore come Luca Ward (doppiatore del leggendario protagonista de Il Gladiatore, ma anche interprete dinamico di vari ruoli in film e sceneggiati televisivi). Oltre ai tanti studiosi presenti il 16 agosto per la celebrazione dei 100 anni di Saverio Strati, ci saranno gli importanti incontri letterari con Carmine Abate che ci parlerà dei suoi libri intrecciando le parole alla musica di Cataldo Perri e lo Squintetto (18 agosto), Gioacchino Criaco (19 agosto) e Domenico Talia (20 agosto).
E non mancheranno gli artisti santagatesi, come i fotografi Giuseppe Sicari (6 agosto) e Luana Mesiano (19 agosto), e i musicisti Giorgio Strati (nipote del poeta contadino Michele Strati) e il duo composto da Romano Scarfone e Francesco Romeo (20 agosto).
Un programma ricco e ambizioso, per un paese che offre anche delle visite suggestive nel borgo dei murales, dei musei e delle porte pinte (oltre al percorso di trekking che porta alle bellissime sculture di Vincenzo Baldissarro).

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button