Costume e Società

È disponibile il nuovo libro dell’avvocato Bruno Larosa “Gli spettri di Dike”

Si intitola Gli spettri di Dike il nuovo libro dell’avvocato Bruno Larosa, edito da La Bussola.Per Francesco de Falco, ottantaduenne ex pubblico ministero napoletano, molto noto anche nella capitale per essere stato l’aggiunto di quella procura, il successo doveva essere come quel frutto che matura pian piano. Invece la sua enorme popolarità era iniziata a svanire col pensionamento. Al tormento della solitudine si aggiungono ora diverse patologie psichiche che la nostalgia e i rimorsi alimentano generando una complessa immagine spettrale, quale necessaria e silenziosa compagnia. Si tratta di una forma evanescente e indefinita, almeno fino a quando l’uomo non evoca uno dei suoi vecchi indagati che da quella massa si compone. L’ombra è quella del giudice Giandomenico Guida, che de Falco aveva indagato per corruzione in atti giudiziari quando il collega era presidente del Tribunale della Libertà di Napoli. Tra il vecchio pubblico ministero e lo spettro del giudice inizia un confronto serrato, nel corso del quale i due ripercorreranno l’intera vicenda giudiziaria che li aveva contrapposti, svelandosi, nel contraddittorio, la strumentalità di quella iniziativa con l’asservimento del procedimento penale a ragioni di potere interno alla stessa magistratura. Ne risulterà la profonda differenza culturale e umana che divide i due uomini di legge, che necessariamente coinvolge le rispettive funzioni.Larosa, di origini locresi, si laurea a Messina, a Napoli si specializza in Diritto e Procedura Penale, dove si inserisce, attratto dalla viva tradizione della scuola penale napoletana. Si forma frequentando lo studio di Alfonso Maria Stile e collaborando con Franco Coppi e Giovanni Maria Flick.
Cassazionista dal 2001, divide l’impegno professionale di penalista tra Napoli e Roma.
È stato docente incaricato all’Università agli Studi di Roma La Sapienza e a quella Tor Vergata rispettivamente in Diritto penale, Diritto processuale penale e Diritto penale sportivo, si occupa, tra l’altro, di reati contro la Pubblica Amministrazione, societari, tributari, bancari, in materia ambientale e urbanistica, di quelli concernenti l’onore, la privacy e la reputazione, nonché di quelli contro l’amministrazione della giustizia, contro la persona e la proprietà; in particolare dei reati propri dell’imprenditore, di quelli relativi alle professioni sanitarie, dell’informazione e di quelli militari.
Nell’anno accademico 2010/11, è stato docente nel Master di I livello in Sicurezza sui Luoghi di Lavoro alla Facoltà di Ingegneria dell’Università agli Studi di Napoli Federico II.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button