AttualitàEnti locali

Lavori sul passaggio a Livello di Via Torquato Tasso a Siderno: l’interrogazione dell’opposizione

I consiglieri comunali dei gruppi Siderno2030 e La Nostra Missione hanno presentato un’interrogazione a risposta scritta al Sindaco e all’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Siderno riguardo alla chiusura temporanea di Via Torquato Tasso per i lavori di sostituzione della cassa di manovra al passaggio a livello al Km 372+403 della Linea Metaponto-Reggio Calabria. La chiusura, prevista dall’Ordinanza nº 74 del 30 luglio 2024, sarà in vigore fino all’11 agosto 2024.
I consiglieri evidenziano diversi punti critici e interrogano l’amministrazione comunale su vari aspetti della decisione. In particolare, chiedono se l’amministrazione fosse al corrente della richiesta di Rete Ferroviaria Italiana o se il comando della Polizia Locale abbia agito autonomamente. Inoltre, domandano se i lavori fossero improrogabili e quali motivazioni tecniche abbiano determinato l’urgenza di eseguirli nel periodo di massimo afflusso turistico.
I consiglieri sollevano preoccupazioni riguardo l’impatto negativo della chiusura sulla circolazione stradale e sulle attività commerciali locali, chiedendo se sia stata considerata la possibilità di posticipare i lavori alla fine dell’estate. Altre domande riguardano le alternative per garantire sicurezza ed efficacia dei lavori senza eccessivi disagi, il piano di comunicazione per informare tempestivamente i cittadini e le misure adottate per la sicurezza dei pedoni e dei veicoli nelle aree limitrofe al cantiere.
L’interrogazione sottolinea l’importanza di una gestione trasparente e coordinata delle opere pubbliche, specialmente in periodi critici come l’estate, quando il traffico e l’attività turistica sono al loro picco.

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button