Costume e SocietàEventi

Gerace: Al via il Festival Corrispondenze Contemporanee “T_Essere”

Dall’Ufficio Stampa

Il Festival Corrispondenze Contemporanee 2024 T_Essere, in scena a Gerace dal 6 al 17 agosto, in un dialogo di grande fascinazione tra l’arte contemporanea nelle sue diverse forme e i luoghi storici e a volte dimenticati della città, ha come filo conduttore la tessitura e la ceramica, aspetti essenziali del lavoro artigianale, strettamente collegati a una tradizione millenaria. Il tema tessitura viene qui inteso come texture, come trama, come rete-net, al fine di creare e sviluppare interazioni tra le discipline artistiche, tra realtà sociali e geografiche differenti, tra culture ed espressioni diverse.
«L’obiettivo è spingere verso la ricerca di motivi iconografici e/o tecnici di alto livello, ma di guidare la tradizione locale verso un mutamento che non tradisca il legame con il proprio passato ma lo renda attuale, favorendo lo sviluppo delle botteghe artigiane, il dialogo della tradizione con la sperimentazione, con un evidente innalzamento della qualità del prodotto finito» spiega il direttore artistico della rassegna, Attilio Spanò, storico dell’arte e presidente dell’Associazione Tabula Rasa, che promuove il progetto, in collaborazione con il comune di Gerace.
La parte storico-artistica e culturale è curata, oltre che dal professore Spanò, dall’artista Simona Lombardi e dall’attrice e regista Maria Ariis.
«L’evento si propone di creare un dialogo costruttivo tra tradizione e innovazione, tra beni artistici e realtà contemporanee, con ricadute a livello internazionale. I laboratori hanno lo scopo di far conoscere ai fruitori il valore della tradizione artigianale locale, arricchendola sia con apporti altri sia con indagini conoscitive, operate sull’immaginario tradizionale. Gli spazi, che ospiteranno gli studi degli artisti, non sono solo i contenitori di eventi ma sono scelti dagli artisti stessi, in stretta relazione agli oggetti delle loro ricerche personali, diventando, quindi, parte integrante della proposta offerta. L’utilizzo delle strutture antiche per realizzare opere di grande contemporaneità, permette di dare un valore aggiunto a esse e di far percepire al fruitore il valore, non necessariamente storicizzato, delle azioni artistiche. Particolarmente importante è l’operazione che si propone presso il sito ospitante le Tombe Preelleniche, dove lo scenario naturale e antropizzato, diventa momento essenziale per la sottolineatura del legame diretto tra una cultura di antichissima origine e suggestioni contemporanee» conclude Spanò.

Foto di Effems – Opera propria, CC0

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button