Sempre giovani nonostante il tempo trascorso. Sorrisi e occhi pieni di emozioni. In un giorno tanti abbracci e ricordi di lunghi 50 anni. Forse troppo poco un incontro per raccontare le proprie vite, il lavoro, la famiglia, l’orgoglio di essere nonni per alcuni, la soddisfazione lavorativa per altri. Un gruppo, un classe che nel 1974 si diploma alla scuola di agraria di Gioiosa Ionica che si ritrova a Bovalino nel 2024, dopo 50 anni.
Racconti, chiacchiere e le foto da sfogliare. Si prende in mano quella vecchia foto di classe un pò sbiadita scattata con una vecchia macchina fotografica. E poi, mettendo da parte quel rullino, si prende in mano un cellulare, carrellata di foto e via sui social a taggare Adriana e Domenico Alì, Nino Amato, Enza Carteri, Ida e Rosamaria Cartolano, Giovanna Caserta, Immacolata Catanzariti, Rosario Chiera, Domenica Criseo, Giusy Galtieri, Gina Garreffa, Enzo Ieraci, Pina Ligato, Giuseppe Marte, Francesco Monteleone, Angelica Perri, Luigia e Maria Pezzano, Maria Carmela Pipicella, Giulia Stranges e Sebastiano Trimboli.
È passato tanto tempo da quando, seduti sui vecchi banchi, per la classe 5ª, è suonata la campanella. Vari modi di vivere, tanti aneddoti da raccontare, ma la forza dell’amicizia non fa cambiare il sentimento. Uniti, tutti, nel ricordo di chi non c’è e con la speranza di ritrovarsi ogni anno. Come quando si dava appuntamento a fine scuola per andare insieme a trascorrere una giornata al mare. La fotografia adesso non è più sbiadita. Ora ha il colore del rispetto di una lunga amicizia.
Quell’appello del professore all’Istituto agrario si rilegge ed emoziona.