AttualitàEnti locali

Siderno: interrogazione dei consiglieri di opposizione sulle tempistiche per la bonifica del Novito

I consiglieri di opposizione Antonio Cosimo Pio Trimboli, Aldo Caccamo, Domenico Catalano, Stefano Archinà, Massimo Diano e Domenico Sorace hanno presentato un’interrogazione scritta al Presidente del Consiglio Comunale di Siderno, Alessandro Archinà, riguardo le tempistiche previste per l’inizio e la conclusione dei lavori di bonifica del sito Fiumara Novito.
Il sito di Fiumara Novito è stato identificato dal Ministero della Transizione Ecologica come uno dei Siti Orfani da riqualificare, nell’ambito dell’Investimento 3.4 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, finalizzato alla riduzione dell’occupazione del suolo e al miglioramento del risanamento urbano. A tale scopo, il Comune di Siderno è stato designato come soggetto attuatore per la progettazione definitiva, la messa in sicurezza permanente e l’esecuzione dei lavori di bonifica.

Il progetto ha visto la Regione Calabria liquidare un’anticipazione del 10% dell’importo totale di 6.887.500 € al Comune di Siderno, pari a 688.750 €. Questo importo è stato registrato dalla Corte dei Conti il 20 marzo 2024. La gestione del progetto ha subito alcuni cambiamenti, come la sostituzione del Responsabile Unico del Procedimento, con l’ingegnere Lorenzo Surace che ha preso il posto della geometra Caterina Furfaro.
I consiglieri di opposizione chiedono di conoscere le tempistiche previste per l’inizio effettivo e la conclusione dei lavori di bonifica e messa in sicurezza permanente del sito. Inoltre, vogliono sapere se sono stati individuati eventuali ostacoli che potrebbero ritardare l’avvio o il completamento dei lavori e quali misure sono state adottate per garantire il rispetto delle scadenze previste dal PNRR.
L’interrogazione sottolinea l’importanza di rispettare le tempistiche per l’intervento di bonifica, essenziale per la sicurezza e il miglioramento ambientale del territorio di Siderno.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button