Costume e SocietàEventi

Dagli Oblivion a Edoardo Bennato: a Piazza del Popolo “Altri Luoghi 2024”, promosso da Scena Nuda

Dall’Ufficio Stampa Compagnia Scena Nuda

Al via questa sera, con lo spettacolo, tra teatro e musica, degli Oblivion, Altri Luoghi 2024: dal 2 all’11 agosto Piazza del Popolo, a Reggio Calabria, ospiterà il festival tra musica, teatro, danza, seminari, promosso dalla Compagnia Scena Nuda nell’ambito di Morgana, il progetto dell’Amministrazione Comunale finanziato con il Fondo Unico per lo Spettacolo del Ministero della Cultura,che si inserisce nell’Estate reggina e che si snoderà anche tra Catona-Arghillà e Pellaro.
Altri luoghi vedrà alternarsi, in una serie di appuntamenti ad ingresso gratuito e tutti con inizio alle 21:30, alcuni degli artisti più interessanti del panorama italiano contemporaneo, tra cui spiccano sicuramente i nomi del cantautore Edoardo Bennato e degli Oblivion.
Come si diceva, sarà proprio il gruppo degli Oblivion che, unendo con grande talento musica e teatro, ricrea irresistibili versioni di classici o parodie di canzoni notissime, tra l’ironico e il surreale, ad aprire il festival oggi, venerdì 2 agosto, con lo spettacolo Oblivion Collection: un percorso in 90 minuti tra i pezzi più divertenti di questo ensemble di cinque poliedrici artisti. Da I Promessi sposi in 10 minuti ai Cinque gradi di separazione tra i Queen e Gianni Morandi, passando per le canzoni di Sanremo,  Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda e Fabio Vagnarelli presenteranno una playlist che racchiude un viaggio che ha coinvolto, in questi anni, un pubblico che spazia tra le generazioni e i diversi media. A partire dai giovanissimi, che hanno apprezzato sul web le loro versioni dei più noti testi della letteratura (oltre ai Promessi sposi, anche LInferno in 6 minuti e Pinocchio in 6 minuti), coinvolgendo poi la platea televisiva (con Zelig ed altri programmi di successo) e quella teatrale, con spettacoli che li hanno portati sui palchi più importanti, dal Ravello Festival, al Regio di Parma, al Sistina.
Il programma del festival proseguirà il 4 agosto: a introdurre la serata sarà la danza, con Hot Punte Rosse, creazione artistica, tra classico e contemporaneo, di e con Samuela Piccolo. A seguire, spazio al teatro, con la compagnia Teatro del Loto/Teatri Molisani che proporrà lo spettacolo Figli d’Abramo, con Stefano Sabelli. Due compagni di viaggio, un attore e una guida palestinese appassionata di film western, da Gerusalemme si mettono alla ricerca dell’Abramo perduto, Profeta e Patriarca condiviso da tutti i grandi monoteismi. In questo spettacolo, tradotto e rappresentato per la prima volta fuori della Scandinavia, Sabelli conduce gli spettatori in un viaggio dentro e fuori di noi, “traendo dal testo di Svein Tindberg un racconto forse ancor più colto, divertente e mediterraneo dell’originale”, in cui le musiche dal vivo, curate da Manuel Petti, contribuiscono “ad aprire finestre su culture diverse, ma da sempre intrecciate”.
Ancora un appuntamento teatrale il 5 agosto, con il Teatro P, storica compagnia lametina, riconosciuta dal Ministero come impresa teatrale nell’ambito del FUS, che porterà in scena Colapesce – La maledizione del sud, di e con Pierpaolo Bonaccurso. L’attore e autore (con l’accompagnamento della narrazione musicale eseguita dal vivo da Fabio Tropea che, con marimba, didgeridoo, tamburi e bicchieri, rievoca le sonorità del Mediterraneo) fa propria l’antica leggenda e, attraverso un gramelot calabro–siciliano, racconta come Colapesce abbia sposato il mare e come abbia salvato la Trinacria, la sua Terra, dallo sprofondamento.
Il 7 agosto sarà quindi la volta della grande musica di Edoardo Bennato: un cantautore che, con le sue note e le sue parole, ha fatto la storia del cantautorato italiano e ha varcato i confini del nostro Paese. Il rock potente unito alla melodia, o che incontra con naturalezza altri stili, a partire dal blues; l’ironia e la metafora, che contraddistinguono i testi dei suoi brani; la forza scenica: elementi di un percorso artistico, che Bennato riproporrà nel corso del concerto, in un viaggio che trasporterà il pubblico tra i suoi grandi successi.
Si torna al teatro, invece, il 9 agosto, con uno spettacolo dedicato sia agli adulti che ai più giovani, prodotto dal Teatro del Sangro/Teatro Studio e che ha debuttato con successo lo scorso maggio: parliamo de L’anello degli Adams, ispirato naturalmente alla saga televisiva e cinematografica de La Famiglia Addams, scritto e interpretato da Vittoria Coletti, Paolo del Peschio, Giordano Gaspari, Chiara Maccione ed Emanuela Presicce.
Ma, oltre agli spettacoli, il programma prevede anche, nei giorni 3, 6, 9, 10 e 11 agosto (dalle 19:30 alle 22), un seminario di teatro e musica, diretto da Filippo Gessi e dal titolo Shakespeare tra sogno e realtà.Il corso, rivolto ad un target di ultra 18enni, prevede un massimo di 20 partecipanti.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button