Taurianova: estate di cultura e innovazione con “Note d’Autore” e Cassonetti Smart
Taurianova si prepara a vivere un’estate indimenticabile all’insegna della cultura e della sostenibilità grazie a due importanti iniziative promosse dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Roy Biasi.
Il primo evento di rilievo è la rassegna musicale Note d’Autore, annunciata dall’assessore Massimo Grimaldi, delegato a Spettacolo, Turismo ed Eventi. La manifestazione, parte del programma Un’Estate Capitale che celebra Taurianova come Capitale Italiana del Libro 2024, vedrà esibirsi artisti di spicco come Francesco Baccini (3 agosto), Eugenio Finardi (8 agosto), Antonella Ruggiero (9 agosto) e Filippo Graziani (21 agosto). Gli eventi si terranno nella suggestiva cornice della Villa Fava, con l’eccezione del concerto di Graziani che si svolgerà in piazza Macrì. Questi concerti seguono il successo del recente concerto de Le Vibrazioni, che ha visto una piazza Macrì gremita.
L’assessore Grimaldi sottolinea l’importanza della collaborazione con le associazioni e i commercianti locali, elogiando anche l’integrazione tra il programma estivo e quello per il titolo di Capitale del Libro voluta dall’assessore Maria Fedele. Questo impegno ha lo scopo di promuovere Taurianova come polo culturale attrattivo a livello regionale, favorendo la partecipazione attiva dei cittadini e dei visitatori.
Parallelamente, l’amministrazione comunale ha ampliato la strumentazione stradale intelligente per la raccolta differenziata dei rifiuti, con l’installazione di 10 nuovi cassonetti intelligenti per il riciclaggio del vetro. Questi cassonetti, acquistati con i fondi del bando del Consorzio Recupero Vetro e Associazione Nazionale Comuni Italiani, sono stati dislocati in vari punti del territorio comunale per migliorare ulteriormente la gestione dei rifiuti. L’assessore all’Ambiente, Antonino Caridi, evidenzia come questo progetto rappresenti una tappa fondamentale nel processo di modernizzazione della raccolta differenziata, con un investimento complessivo di circa 100.000 €.
La campagna di comunicazione e formazione che ha accompagnato l’installazione dei cassonetti è stata rivolta anche alle scuole, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sull’importanza del riciclo e dell’uso consapevole delle nuove tecnologie. L’assessore Caridi ribadisce l’importanza della collaborazione dei cittadini per mantenere la città pulita e attrattiva, sottolineando il notevole salto di qualità raggiunto grazie all’uso di tecnologie all’avanguardia.
Queste iniziative dimostrano l’impegno costante di Taurianova verso la promozione culturale e l’innovazione sostenibile, facendo della città un modello da seguire a livello regionale e nazionale.