Alla scoperta del Museo di Locri e della Polis Greca con l’ArcheoClub
Il 28 luglio, la sezione di Locri dell’Associazione di Promozione Sociale ArcheoClub d’Italia organizza un evento imperdibile per gli appassionati di storia e archeologia: una visita guidata al Museo di Locri e alla polis greca. L’appuntamento è fissato per le ore 17:30, con raduno presso il piazzale antistante il museo entro le ore 17:15.
L’iniziativa, patrocinata dal Ministero della Cultura, offre l’opportunità di esplorare le ricchezze storiche e archeologiche di Locri, un luogo di grande rilevanza storica in Italia. Durante la visita, i partecipanti avranno l’occasione di immergersi nella storia antica della polis greca, ammirando reperti e testimonianze che narrano la vita e le tradizioni della città.
L’evento è a pagamento, ma è richiesto di coprire il solo costo del biglietto d’ingresso al museo. È consigliato indossare un copricapo e munirsi di acqua per affrontare al meglio la giornata estiva. Del resto, come affermava Gaio Plinio il Vecchio nella sua opera Naturalis Historia, Locri ha straordinarie peculiarità climatiche: “Certi luoghi offrono alcune particolarità, d’estate in Africa le notti sono piene di rugiada ma In Italia, a Locri e sul lago Velina, non c’è giorno in cui non appaia l’arcobaleno…”.
Questa visita guidata rappresenta un’opportunità unica per conoscere da vicino uno dei siti archeologici più affascinanti della Calabria e per scoprire i tesori custoditi nel Museo di Locri.