Costume e Società

Le Fiat 500 riunite per un viaggio tra cultura e passione

Riceviamo e pubblichiamo

Si è svolta domenica 7 luglio la diciassettesima edizione del Raduno delle mitiche Fiat 500 d’epoca, firmato Fiat 500 Club Taurianova con il suo presidente Salvatore Alessi; un club che ormai da molti anni è attivo nel mondo della piccola utilitaria Torinese e che ogni anno porta a Taurianova circa 150 macchine provenienti da ogni parte della Calabria e persino dalla Sicilia.
Il tema di quest’anno era Leggi, Sogna… e vai con l’auspicio di far viaggiare gli automobilisti nel sapere, e in modo da unire passione e cultura. Infatti ogni presidente di club ha ricevuto, oltre alla premiazione per il gruppo partecipante, anche dei libri di letteratura Latina con traduzione italiana a fronte, in modo da poter scoprire la bellezza dei versi del passato.
Il raduno si è svolto dalle 8:00 in piazza Macrì che, addobbata a festa, è stata il punto di ritrovo di circa 150 vetture, che hanno colorato Taurianova per un giorno e l’hanno fatta tornare nei ruggenti anni ’70.
I partecipanti hanno potuto visitare anche la chiesa Maria Santissima delle Grazie e la biblioteca comunale, per poi partire per il giro turistico per le vie della città, tra suoni di clacson e rombi di motori, raggiungendo poi il ristorante Medmea a Rosarno, dove gli equipaggi si sono riuniti per il pranzo e le premiazioni.
Una domenica all’insegna dell’allegria e dei valori dell’amicizia, che questo club trasmette da ormai molti anni all’interno del proprio raduno e che porta avanti partecipando ai raduni dei vari club di Calabria e Sicilia, facendo sfrecciare per le strade della nostra terra questa piccola vettura, che nel suo piccolo ha motorizzato l’Italia ed è stata un’ icona di prosperità e ripresa. La storia della Fiat 500 inizia sessantasette anni fa a Torino e da allora ha lasciato un segno indelebile nel settore automobilistico italiano. La Fiat 500 non è una semplice vettura, ma il simbolo del miracolo economico italiano della fine degli anni ‘50 dello scorso secolo. Un’automobile rivoluzionaria, la prima a identificarsi come city car, che ha contribuito in modo significativo alla motorizzazione di massa del popolo italiano. La nuova 500 veniva definita dalla Fiat, fiera casa madre, una piccola grande auto. Una vettura pratica, amata dagli italiani non solo per le sue caratteristiche tecniche, ma anche perché simbolo di un nuovo e moderno stile di vita. Qual è, quindi, il segreto della popolarità di questo modello storico? La fedeltà a se stesso. In tutti questi anni di storia il modello è sempre rimasto fedele al design e alle sue linee originarie, tenendo al centro di ogni nuova versione il desiderio di praticità che lo contraddistingue da sempre.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button