La Regione Calabria ha presentato una serie di iniziative significative, finalizzate a migliorare vari aspetti della vita dei suoi cittadini, dai servizi sanitari alla protezione civile, fino all’inclusione scolastica per studenti con disabilità.
Nel corso di una conferenza stampa alla Cittadella regionale di Catanzaro, è stato illustrato il nuovo servizio Recall del Centro Unico di Prenotazione. Ideato da Azienda Zero e dal Dipartimento Salute e Politiche Sociali, il sistema ha lo scopo di ottimizzare le liste di attesa e gestire le prenotazioni sanitarie in modo più efficiente. Presentato dal commissario straordinario Gandolfo Miserendino e dal direttore generale Tommaso Calabrò, il servizio permetterà agli utenti di confermare o disdire le prenotazioni tre giorni prima dell’appuntamento, liberando così i posti per altri cittadini. «Questa attività tecnologica ridurrà le liste d’attesa e renderà le prestazioni sanitarie più efficienti», ha affermato Miserendino.
Un ulteriore passo avanti è stato compiuto con l’intervento del dipartimento regionale di Protezione Civile, che ha annunciato un progetto da 7,5 milioni di € per l’aggiornamento e la digitalizzazione dei piani comunali di ProCiv. L’iniziativa, presentata presso la Sala Verde della Cittadella regionale, coinvolgerà tutti i Comuni calabresi e prevede anche l’installazione di cartellonistica nelle aree di emergenza. «Investiamo in strumenti di prevenzione non strutturale per garantire la sicurezza dei nostri territori» ha dichiarato Domenico Costarella, dirigente generale del dipartimento.
In ambito sociale, è stato presentato un emendamento per il Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità, mirato a finanziare il trasporto scolastico per gli studenti con disabilità. L’assessore Staine ha sottolineato l’importanza di questa misura per favorire la piena partecipazione scolastica dei ragazzi disabili, ringraziando il Ministro alle Disabilità Alessandra Locatelli per il suo impegno concreto.
Infine, la Regione Calabria festeggia il successo del suo Presidente Roberto Occhiuto, che ha ottenuto il quarto posto nella Governance Poll 2024 de Il Sole 24 Ore. Apprezzato per il suo operato dai cittadini calabresi, Occhiuto è stato lodato per aver migliorato la percezione della Calabria a livello nazionale. «Il lavoro del Presidente Occhiuto è motivo di orgoglio per tutti noi» ha dichiarato l’Assessore all’Agricoltura Gianluca Gallo, cui hanno voluto fare eco con le proprie felicitazioni la vicepresidente Giusi Princi e l’Assessore al lavoro Giovanni Calabrese, che ha anche assicurato che la compagine amministrativa considererà questo risultato non certo un punto di arrivo, ma di partenza per un impegno ancora maggiore per il miglioramento del territorio.