Costume e SocietàEventi

A Bovalino l’inaugurazione della riqualificata piazza Gaetano Ruffo

Il sindaco di Bovalino, Vincenzo Maesano, ha annunciato con gioia e orgoglio la conclusione dei lavori di riqualificazione della centrale Piazza Gaetano Ruffo, dedicata al giovane bovalinese figura di spicco del Risorgimento italiano. Ruffo, scrittore ed eroe risorgimentale, fu uno dei Cinque Martiri di Gerace, precursori delle lotte che portarono all’Unità d’Italia.
La riqualificazione della Piazza, intitolata all’illustre concittadino, ha incluso il recupero di importanti reperti archeologici, tra cui una torre d’avvistamento del 1607, distrutta durante le incursioni dei Turchi Ottomani e poi demolita nel 1912. Questo progetto ha riportato alla luce una gloriosa testimonianza del passato bovalinese, sepolta sotto strati di terra.
L’inaugurazione della Piazza si terrà sabato 13 luglio, alle 20:30. Durante la cerimonia, sarà svelata una statua in bronzo di Gaetano Ruffo, realizzata dal Maestro Rosario La Seta e donata dall’Istituto per la storia del Risorgimento italiano. Seguirà un concerto per rendere l’evento un momento di festa comunitaria.
Il sindaco Maesano ha sottolineato l’importanza storica e simbolica della riqualificazione, mirata a risvegliare la coscienza storica e identitaria della comunità bovalinese e a dare un nuovo impulso culturale e turistico alla città e al suo comprensorio.

Umberto Landi

Dotato di abilità ai limiti del sovrumano, Umberto appartiene a quella nuovissima categoria di supergiornalisti che sanno farsi notare poco ma sono in grado di produrre tantissimo. La sua capacità di osservazione e la sua rapidità nel produrre testi interessanti ed efficaci è straordinaria, tanto che c’è persino chi è pronto a giurare che sia il frutto di un segretissimo esperimento di bioingegneria. Di poche parole, ha deciso di mettere le proprie capacità al servizio del territorio, senza mai giudicare ma sempre pronto a stimolare le riflessioni degli altri.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button