Costume e Società

La Zagara pallavolo di Bovalino

Di Antonio Ardore

Nell’estate 1994, i ragazzi della Zagara, con le proprie forze e spese a carico della società sportiva, trasformano il vecchio cinema Ariston della famiglia Speziali, chiuso da diverso tempo, in campo di gioco, ricavando anche una tribuna e gli spogliatoi, questo luogo è stato, negli anni a seguire, punto di incontro tra gli atleti e i giovani del paese che assistevano agli allenamenti e alle gare di campionato.
Nell’ultima gara di serie C, stagione ’97/’98, la Zagara, battendo il Volley Decollatura è promossa in serie B2. Con questa vittoria storica i ragazzi di Bovalino hanno onorato il nome del paese facendolo conoscere nel sud Italia. Partecipando al campionato di serie B2, la Federazione Italiana Pallavolo non ha consentito di continuare a giocare nel vecchio cinema, per cui è sorto il problema del campo di gioco, l’Amministrazione comunale si è interessata per questo chiedendo alla Provincia, la realizzazione di un palazzetto per poter disputare il campionato di serie B2; c’è stato invece nel 2002, un finanziamento di 1,5 milioni di € dal Governo italiano su interessamento del Senatore socialista Franco Crinò. Allo stato attuale è stata realizzata la muratura esterna ma i lavori sono fermi. La società sportiva La Zagara attende l’ultimazione dei lavori per poter riprendere l’attività sportiva. Nel frattempo le gare di serie B2 si sono disputate nella palestra del Liceo scientifico di Locri. Resterà un solo anno per ritornare in serie C. Ritornata in serie C ha dovuto giocare nella palestra della scuola media di Ardore, in quanto sfrattati dal vecchio campo dell’ex cinema Ariston di Bovalino.
Per poter pagare l’affitto del vecchio cinema, ribattezzato il Pala Ariston, si fece forza nell’autotassazione degli atleti, della dirigenza, e degli sponsor commerciali del paese, oltre al ricavo dell’allenamento del vivaio di 100 tra bambini e ragazzi.
Al 1996, oltre ai campionati maggiori, si partecipava all’Under 16, il super Minivolley e Mini Volley come squadre femminili e Under 18, Under 16 e Minivolley come squadre maschili.
Campionato di serie B2 stagione 1998/1999 tra squadre di Calabria, Sicilia, Basilicata e Campania.
Tra le competitrici c’erano le squadre di: Tonno Callipo Vibo, Acireale (CT), Potenza, Marsala (TP), Messina, Brolo (ME), Avellino, Acicastello (CT), Nicosia (EN), Mancuso (CZ), Pozzallo (RG) ed Enna.
Formazione maschile: Pasquale Vizzari (allenatore e capitano), Giacomo Manti (da Bova Marina), Tonino Nobile, Lelio Montera (da Taranto), Giuseppe Schirripa (da Locri), Leonardo Pugliese, Vincenzo Zappavigna, Francesco Codispoti, Pino Averello, Andrea Marra e Davide Sacco.
Dirigenza della Zagara: Pino Cataldo (presidente onorario), Leone Mafrica, Michele Racco (segretario), Corrado Racco, Armando Mediati, Domenico D’Agostino, Fortunato Violi, Domenico Lizzi, Marinella Carpentieri, Giuseppe Pascale, Giuseppe Mittiga e Francesco Agostino.
Il 27 dicembre 1997, la squadra maschile di serie C ha partecipato alla Coppa Calabria a Praia a Mare (CS), nel Final Four, ha battuto in semifinale il Crotone, ma è stata sconfitta in finale dallo Spes Praia. Il 6 gennaio 2005 la squadra maschile perde la finale di Coppa Calabria contro la Sciuscià Volley a Vibo Marina.
La squadra femminile ha iniziato nel 1988 l’attività utilizzando come campo la piazza Camillo Costanzo, la sera ci si allenava e dopo si sistemava la rete e si disputava una partita mentre gli altri frequentatori della piazza rimanevano per assistere al gioco.
Formazione femminile: Alessandra Maio (capitano), Beatrice Romeo, Monica Spanò (da Ardore), Federica Lizzi, Stefania Marzano, Marilena Codispoti, Consuelo Parlato, Antonella Italiano, Cinzia Cataldo, Daniela Dattilo, Alessandra Mediati, Antonella Brancatisano, Calabrese M. Teresa (da Locri), Mary Gimondo (da Locri). Pino Fontana e Tonino Nobile (allenatori).
Vinse il campionato provinciale di 1ª categoria ’97/’98, approdando in serie D.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button