“Eccellenze italiane 2024”: nuovo premio per Domenico Auriemma
Un premio che riconosca il valore degli sforzi e dei risultati ottenuti da designer e artigiani italiani nel mondo. È il significato che sta dietro il riconoscimento Eccellenze italiane, attribuito dal programma La voce del Paese e dedicato ai migliori connazionali, in ogni campo. A conquistare l’ambito titolo, questa volta, è stato il creatore di occhiali di tendenza Domenico Auriemma, fondatore e anima del marchio D-Style. Un nome, quello del vincitore, che rimbalza nel settore da anni, grazie a una maestria costruttiva e a un’inventiva straordinarie, attraverso le quali si è fatto largo in un panorama concorrenziale, ma dove qualità e valore sono sempre riconosciuti. Tanto dal pubblico quanto dagli addetti ai lavori.
Il tributo arriva dopo anni nei quali Auriemma, dal suo laboratorio, ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nel settore merceologico di sua pertinenza, ovvero quello degli occhiali. Intesi tanto come oggetto di uso comune, che definiscono comunque uno stile e caratterizzano chi li porta, quanto come pezzo di design. Nel solco di quella tradizione che sa mischiare perfettamente artigianato e arte, che è poi una delle caratteristiche fondamentali dell’essere italiani nel mondo.
Nel proprio lavoro ha saputo portare passione, impegno, ricerca continua di quella perfezione stilistica e formale che sono alla base del successo che sta ottenendo. Un successo, val la pena ricordarlo, che travalica i confini nazionali e ne fa un maestro riconosciuto anche all’estero per estro, bravura e inventiva.
Qualità e innovazione sono sempre state le stelle polari di Domenico, fin dagli esordi delle sue prime creazioni e ancora ai giorni nostri. Attraverso la sua attività, Auriemma promuove i valori dell’artigianato italiano, l’importanza del design sostenibile e l’eredità culturale del nostro Paese. Ma non solo: il suo lavoro ispira nuove generazioni di designer e artigiani invitandoli a condividerne la strada e a mantenere viva la tradizione del Made in Italy.
“Con grande onore, il premio Eccellenza Italiana 2024, viene conferito al maestro dell’occhialeria Auriemma. La sua straordinaria maestria, innovazione e dedizione al settore dell’occhialeria, hanno elevato gli standard di qualità e design a livello internazionale. Attraverso una combinazione unica di tradizione artigianale e tecnologia all’avanguardia, Auriemma ha saputo creare opere che non sono solo strumenti di visione, ma veri e propri capolavori di stile e funzionalità. La sua capacità di anticipare le tendenze e soddisfare le esigenze dei clienti con prodotti di eccellenza ha reso il suo nome sinonimo di prestigio nel panorama mondiale dell’occhialeria”. Così si legge nella motivazione ufficiale del premio, assegnato ad Auriemma, riportata anche sull’elegante pergamena che accompagna la coppa. Quest’ultima non è solo un oggetto fisico, ma una rappresentazione della sua passione, dell’impegno costante e dell’influenza nel settore. Realizzata con materiali pregiati e lavorata con attenzione meticolosa, la coppa è un tributo alla carriera straordinaria di Domenico. La forma elegante e i dettagli intricati riflettono la medesima cura che il designer artigiano infonde nelle sue creazioni, rendendo questo premio non solo un onore, ma anche una celebrazione della sua arte.
Commossa la reazione del destinatario del riconoscimento. Auriemma, impegnatissimo a portare avanti il proprio lavoro, ha infatti, semplicemente dichiarato: «Desidero esprimere il mio più sincero e sentito ringraziamento per la coppa e la pergamena che ho ricevuto. Questo gesto di stima e riconoscimento ha un grande significato per me e lo porterò sempre nel cuore.»