Attualità

Il Report sull’attuazione del PNRR in Calabria: tra sfide e investimenti

È stato pubblicato dalla sezione regionale dell’Unione Italiana del Lavoro il Report sullo stato di attuazione del PNRR in Calabria, all’interno del quale si legge che l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rappresenta una svolta significativa per la Calabria, mirata a colmare il divario infrastrutturale e socioeconomico con il resto del Paese. La regione è destinataria di investimenti significativi che toccano vari settori chiave come digitalizzazione, infrastrutture, sanità, inclusione sociale e rigenerazione urbana.
Il PNRR, prosegue il documento, prevede per la Calabria una serie di interventi strategici volti a migliorare le infrastrutture, rafforzare i servizi pubblici, sostenere l’innovazione e la digitalizzazione, e favorire la coesione sociale e territoriale. Gli interventi includono il potenziamento delle reti di trasporto, la promozione delle energie rinnovabili, il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici pubblici e privati, e il rafforzamento del sistema sanitario e dell’istruzione.
Passando ai numeri, il report afferma che, per la Calabria, sono disponibili 9,9 miliardi di € per coprire 10.919 progetti, di cui solo 4.454 sono stati validati. In particolare, 7,5 miliardi provengono dal PNRR, mentre 2,4 miliardi da altre risorse. Tuttavia, secondo il sito della Regione Calabria, gli investimenti previsti ammontano a 11,3 miliardi di euro per 12.142 progetti, di cui 777 sono stati completati.
Le risorse sono destinate a vari ambiti di competenza: digitalizzazione (1,1 miliardi), scuola (954 milioni), imprese e lavoro (295 milioni), cultura e turismo (117 milioni), inclusione sociale (482 milioni), infrastrutture (5,2 miliardi), transizione ecologica (1,1 miliardi) e salute (598 milioni).
La UIL regionale conclude impegnandosi a monitorare l’attuazione del PNRR nella regione, collaborando con le istituzioni locali e regionali per garantire un uso efficace e trasparente delle risorse. La realizzazione efficace del PNRR richiede uno sforzo congiunto da parte di tutte le parti interessate, solo così sarà possibile trasformare questa opportunità in un reale progresso per la regione, migliorando la qualità della vita e promuovendo uno sviluppo sostenibile e inclusivo.

Foto di form PxHere

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button