Costume e Società

Dalla Calabria a Roma e New York alla ricerca di un contatto con Isabella e Isotta Rossellini

Dall’Ufficio Stampa

La Pro Loco di Cropani, presieduta da Angelo Grano, collocherà una targa ricordo sulla facciata della casa in cui nacque Concetta Basile, prima donna laureata della cittadina, docente di Lettere e Filosofia in un Liceo romano frequentato dalle figlie di Ingrid Bergman e Roberto Rossellini, Isabella e Isotta. I famigliari della compianta professoressa Basile in Delle Piane, fanno un appello pubblico per reperire i contatti delle sorelle Rossellini, in modo di informarle dell’iniziativa in memoria della loro professoressa, che portano nel cuore. La Pro Loco e i famigliari della Professoressa Basile, una volta avuta la possibilità di contattarle via mail, o posta elettronica certifica o telefono, le inviteranno alla cerimonia e, se impossibilitate a presenziare, potranno comunque trasmettere un messaggio in ricordo della loro docente che verrà letto nel corso della cerimonia culturale. Si invita vivamente, pertanto, chi può fornire i contatti richiesti di comunicarli cortesemente alla mail stanizzi.1971@gmail.com o al telefono +39 331 603 1517, l’abitazione infatti è di proprietà di Francesca Stanizzi nipote per via materna di Concetta Basile. Il cortese ma al contempo pressante invito, naturalmente è rivolto a chi ha i contatti di Isabella e/o della sorella Isotta: attori, famigliari, registi, produttori, manager dello spettacolo, giornalisti, siti americani, agenzie di moda e cinematografiche internazionali e altro. Senza la loro generosa disponibilità i famigliari non sanno a chi rivolgersi, ecco perché confidano nell’amabilità e comprensione di chi può fornire le indicazioni giuste, o viceversa comunicare alle sorelle Isotta e/o Isabella i contatti di chi le cerca per informarle dell’evento.
Ecco il testo della targa che verrà collocata sulla facciata della casa natale, a Cropani, ridente Paese della Costa Ionica Calabrese, in provincia di Catanzaro:

In questa casa nacque, il 3 Giugno 1925, Concetta Basile (✝︎ Roma 3 Maggio 1972). Prima Donna Laureata di Cropani, Docente di Lettere e Filosofia al Liceo Classico dell’Istituto Santa Giuliana Falconieri della Capitale, apprezzata per i Suoi valori pedagogici e umani finanche dall’attrice Ingrid Bergman e dal regista Roberto Rossellini, che le affidarono per gli studi le figlie gemelle Isabella e Isotta. Da questa dimora risplende ancor oggi il fulgido esempio della Pregiatissima Professoressa Concetta (Titina) Basile in Delle Piane come riscatto sociale attraverso lo studio, la cultura, da indicare a chiunque voglia evolversi dalle realtà più decontestualizzate del mondo. Basilare la Sua tesi di laurea sulle Tradizioni Popolari in Calabria, con particolare riguardo alla Costa Jonica, pubblicata postuma a cura di Luigi Stanizzi per volontà della Banca di Credito Cooperativo presieduta da Giuseppe Spagnuolo e presentata dagli antropologi Chiarissimi Professori Luigi Maria Lombardi Satriani e Vito Teti. La Pro Loco di Cropani pose a imperitura memoria.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button